Il cardellino europeo ( Carduelis carduelis ) è un uccello dell'ordine dei Passeriformes, della famiglia dei fringuelli, passeriformi di piccola e media taglia. È uno degli uccelli più colorati che si possono vedere nei nostri giardini. La sua canzone melodiosa è molto riconoscibile.
Come riconoscere un cardellino?
Il cardellino è un piccolo passero le cui dimensioni sono leggermente inferiori a quelle di un passero. È molto riconoscibile grazie ai suoi colori: la sua testa è bianca e nera con una parte rossa che gli copre gli occhi e le guance; le sue ali sono nere con remiganti giallo limone e bianche, mentre il corpo è bruno-rossastro e la groppa bianca. L'occhio del cardellino è scuro e il suo becco appuntito è rosa pallido. Le sue zampe cambiano colore a seconda della stagione, dal rosa al rosato.
Chiamate e canto del cardellino
Il cardellino ha un canto molto caratteristico che si sente nei nostri giardini dal mese di marzo: un cinguettio piacevole, melodioso e delicato.
L'habitat del cardellino
Il cardellino si trova nelle zone boschive e boschive, in pianura e in montagna. È un uccello molto socievole che vive anche vicino all'habitat umano nelle città. Il cardellino è presente in prossimità di ortofrutticoli, frutteti, parchi, giardini e cimiteri nelle aree urbane.
Dieta cardellino
Il cardellino si nutre principalmente di semi di piante erbacee o della famiglia delle Asteraceae come i cardi, che il suo becco forte e appuntito gli permette di aprire facilmente. La sua morfologia gli permette inoltre di appendere e arrampicarsi su sottili steli di piante per nutrirsi.
Nei giardini cittadini, ama i semi di girasole sgusciati. Apprezza anche i semi di alberi come betulle, ontani, platani e pini. Durante il periodo di alimentazione dei giovani cardellini, cerca anche insetti.
Riproduzione del cardellino
I cardellini si riproducono in primavera e hanno due covate a stagione, a volte tre. La femmina costruisce un nido ordinato di muschio ed erba in un cespuglio o in cima a un albero e depone 4-5 uova blu chiaro con macchie bruno-rossastre. Lei sola assicura l'incubazione che dura dai 12 ai 14 giorni, alimentata dal maschio. Alla nascita, i giovani cardellini vengono nutriti da entrambi i genitori con semi e insetti. Lasciano il nido dopo 13-18 giorni.
Il cardellino è utile o dannoso per il giardino?
Il cardellino europeo è uno dei rari predatori del bruco gregario che attacca i frutteti: il lepidottero dei ciliegi, falena che arriva fino a un centimetro. Cattura anche la falena europea e il melo. Ma frequenta anche giardini scarsamente curati dove può trovare semi di piante infestanti che ama. Un buon alleato, quindi, che aiuta a diserbare il giardino.