La gallinella d'acqua (Gallinula chloropus), l'uccello familiare degli ambienti acquatici

La gallinella d'acqua ( Gallinula chloropus ) è un membro della famiglia Rallidae, che conta circa 150 specie. Questa famiglia di uccelli è molto antica. Ne troviamo tracce 70 milioni di anni fa. Le loro caratteristiche comuni sono in particolare la loro discrezione, la loro prudenza e il loro habitat, sempre vicino ad ambienti acquatici e dotato di vegetazione.

La gallinella d'acqua (Gallinula chloropus), l'uccello familiare degli ambienti acquatici

Come riconoscere una gallinella d'acqua?

Come tutte le specie della sua famiglia, la gallinella d'acqua è un uccello molto furtivo, che vive piuttosto nascosto. La sua mancanza di raccolto e il suo modo di volare (il collo teso e le zampe che si trascinano indietro) sono le caratteristiche principali che ci permettono di riconoscere una gallinella d'acqua. Sembra anche una piccola anatra. Misura da 32 a 35 cm e pesa al massimo da 300 a 400 grammi.

La gallinella d'acqua è di colore nero con linee bianche lungo i fianchi e sulle penne laterali della coda corta. È un uccello che ha la particolarità di annuire regolarmente la coda quando nuota o cammina, il che rende più visibili i suoi rami bianchi. Il maschio ha riflessi blu sul collo e la parte inferiore del corpo è marrone oliva scuro / oliva.

Il becco della gallinella d'acqua, piuttosto lungo e appuntito, è di colore rosso vivo, tranne che per la punta che è giallo limone. Anche le sue zampe, piuttosto lunghe e muscolose, sono colorate: verdi, a volte gialle. Hanno la caratteristica di avere un anello arancione o rosso a livello della parte nuda della tibia. La gallinella d'acqua ha tre lunghe dita posizionate in avanti e un dito rivolto all'indietro.

Grida e canto della gallinella d'acqua

Il grido della gallinella d'acqua è rauco e caratterizzato da suoni soffocati. Può anche essere stridulo. Quando è in pericolo, questo uccello emette grida brevi e penetranti.

Il becco della gallinella d'acqua, piuttosto lungo e appuntito, è di colore rosso vivo, tranne che per la punta che è giallo limone.

L'habitat della gallinella d'acqua

Se la gallinella d'acqua è un uccello molto discreto, è una delle specie più diffuse al mondo. Ad eccezione dei pali e dei deserti, la gallinella d'acqua si trova quasi ovunque sul pianeta. Vive in zone dove è presente acqua dolce (stagni, paludi, fossati, canali, fiumi, ecc.) E provviste di vegetazione (canneti, iris, giunchi, cespugli, arbusti, ecc.) Dove si nutre ed è protetto. La gallinella d'acqua si trova anche nelle aree urbane sui prati dei parchi pubblici o nei giardini con specchi d'acqua dove, se non disturbata, a volte può costruire il suo nido.

È un uccello che teme il gelo perché limita la sua capacità di trovare cibo negli specchi d'acqua e nei loro dintorni. Se sono congelati dal ghiaccio, la gallinella d'acqua migra verso aree più indulgenti, altrimenti questo uccello non si muove finché può nutrirsi.

In Francia, la gallinella d'acqua è considerata un uccello acquatico ed è quindi cacciata.

Nutrire la gallinella d'acqua

La gallinella d'acqua trascorre tutto il suo tempo in cerca di cibo principalmente usando il suo eccellente senso dell'olfatto, ispezionando il terreno, che si aggira rapidamente, e la superficie dell'acqua. Può nutrirsi immergendo la testa nell'acqua.

La sua dieta è molto varia e questo uccello si adatta perfettamente a ciò che il suo ambiente può fornire. La gallinella d'acqua si nutre tanto di piante come germogli, germogli, foglie, fiori, frutti e semi di piante terrestri o acquatiche che trova nelle zone umide, quanto di piccoli animali. Apprezza quindi vermi, lumache, lumache e insetti.

Riproduzione della gallinella d'acqua

La gallinella d'acqua si riproduce da marzo a fine agosto vicino all'acqua, dove la vegetazione gli permette di nascondersi. La femmina costruisce un nido sull'acqua oa terra, sempre fuori dalla vista e in luogo discreto, con i materiali che il maschio le porta. Depone tra le 6 e le 8 uova che incuba per tre settimane alternandosi al maschio. La gallinella d'acqua può avere da 2 a 3 covate all'anno. I giovani lasciano il nido non appena escono dalle uova, ma vengono nutriti dai genitori circa 80 giorni prima di diventare indipendenti.

La gallinella d'acqua è utile o dannosa per il giardino?

La gallinella d'acqua non può essere considerata un uccello infestante in giardino. Anzi, animale prudente, difficilmente si avventura tra gli individui, anche se hanno un punto d'acqua. Se presente lì, la gallinella d'acqua può aiutare a liberare il giardino dagli animali che non sono i benvenuti, come ad esempio lumache o lumache.