Il fireweed ( Epilobium ) cresce nel sottobosco, ai margini dei boschi, nelle radure dei boschi d'altitudine. Ci sono una trentina di specie in Europa ma sono soprattutto due alghe perenni ad essere interessanti:
Salice a fiore piccolo ( Epilobum parviflorum ), pianta erbacea che misura da 30 a 40 cm (massimo 80 cm) ha piccole foglie pelose, a forma di punta di lancia e piccoli fiori rosa pallido non superiori a 8 mm di diametro.
Epilobum parviflorum ha virtù interessanti sull'ipertrofia della prostata, per facilitare la minzione. È anche un decongestionante della prostata. In infusione di 15 g di pianta secca per litro, è necessario bere da 3 a 4 tazze al giorno. Gli vengono attribuite anche virtù antinfiammatorie e digestive.
Il Salice o lauro di Sant'Antonio ( Epilobium angustifolium ), molto più alto poiché misura circa 1 m, si riconosce dalle sue foglie lunghe e strette e dai suoi grappoli di fiori composti da petali viola.
L'epilobium angustifolium è cotto: giovani germogli, giovani foglie e fiori, si assaggia tutto. I gambi si cuociono come gli asparagi, ma possono essere utilizzati anche in un risotto con piccole verdure. Il suo sapore è abbastanza astringente.
- Famiglia: Onagracées
- Tipo: perenne
- Origine: Europa
- Colore: rosa, fiori viola
- Semina: sì
- Taglio: sì
- Piantagione: primavera
- Fioritura: da giugno a settembre
- Altezza: fino a 1 m a seconda della specie
Terreno ideale ed esposizione per le alghe
Fireweed ha bisogno di terreno fresco, ben drenato e ricco di humus, esposto a mezz'ombra o al sole.
Data di semina, taglio e messa a dimora di alghe
Fireweed può essere seminato sotto una cornice fredda in marzo-aprile, ma puoi anche fare talee erbacee in primavera. Tuttavia, il modo più semplice è andare a raccoglierlo ai margini del bosco.
Consigli di manutenzione e coltura di alghe
Se ne hai molti sul retro del tuo giardino, taglia i fiori appassiti prima della fioritura per evitare che si riproducano.
Raccolta, conservazione e utilizzo di alghe
L'erba del fuoco a fiore piccolo viene raccolta in estate ed essiccata per uso terapeutico.
I giovani germogli del salice vengono raccolti prima della fioritura in modo che siano più teneri da mangiare.
Malattie, parassiti e parassiti di fireweed
Le lumache possono strisciare sull'erba infestata e morderlo, come le lumache.
Posizione e associazione favorevole di fireweed
Preferisci trovarlo in natura piuttosto che piantarlo nel tuo giardino perché può diventare invasivo se i suoi semi si disperdono.
Varietà consigliate di alghe da raccogliere
Le due specie più interessanti sono state appena descritte, ma altre possono essere utilizzate anche in erboristeria: alga selvatica di montagna ( Epilobium montanum ), alga rosa ( Epilobium roseum ), salice (rosmarino) ( Epilobium rosmarinifolium ), salice ( Epilobium hirsuteum ) ...