Pomodoro ciliegino: semina, piantagione, coltivazione, raccolta in giardino

Il pomodoro ciliegino è solo una famiglia di varietà tra le grandi specie di pomodori Lycopersicon esculentum. Tuttavia, in virtù delle sue ridotte dimensioni, il pomodorino ha caratteristiche colturali particolari sia per l'ubicazione che sostiene sia per le modalità di potatura.

Pomodorini in crescita per bambini

La loro facilità di coltivazione li rende anche il pomodoro preferito dai bambini poiché sono più facili da coltivare rispetto ai pomodori di dimensioni normali: saranno felici di andarli a raccogliere per guarnire la tavola dell'aperitivo o per mangiarli. tra l'altro come se fossero caramelle!

Inoltre, alcune varietà nane vengono coltivate in vaso, quindi sono della misura giusta per i bambini e ideali per la coltivazione su un balcone.

  • Famiglia: Solanaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: dall'estate all'autunno
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideale per piantare una pianta di pomodoro ciliegino in giardino

I pomodorini andranno piantati in terreno profondo e humus, non troppo umido, al riparo dai venti dominanti, ma soprattutto al sole per beneficiare del caldo. In giardino o su un balcone, scegli il punto più esposto al sole. Può essere contro un muro che riceve il sole.

Data di semina e impianto di pomodorini

A febbraio-marzo, puoi iniziare le tue piantine in vaso a casa. Bisognerà però aspettare che non ci sia più il rischio di gelate per metterle a posto in giardino o in vaso, a meno che non le si protegga con pellicola se proprio si vuole che maturino presto.

Consigli per la cura e la coltivazione dei pomodorini

Preferire innaffiature meno frequenti ma più abbondanti, da fare ai piedi, una volta alla settimana, o anche due in caso di caldo estremo. Paglia il piede in modo che i benefici dell'irrigazione durino mantenendo l'umidità. Inoltre, la pacciamatura eviterà la zappatura.

Picchettare il piede e i suoi rami per evitare che stiano a terra perché il contatto con l'umidità della terra porterebbe malattie.

I pomodorini non hanno bisogno di essere potati rimuovendo ventose o intestazione. Poiché i frutti sono piccoli, la pianta non può esaurirsi a causa della produzione pesante.

Raccolta, conservazione e utilizzo dei pomodorini

I pomodorini vengono raccolti man mano che maturano. Sono utilizzati principalmente come aperitivo, cocktail e insalata. Non farai coulis o conserve.

Malattie, parassiti e parassiti dei pomodorini

Come con i pomodori normali, la peronospora è il problema dei pomodorini, insieme alla malattia del culo nero. Le mosche bianche e gli afidi sono anche parassiti dei pomodorini.

Posizione e associazione favorevole dei pomodorini

Le piante di pomodoro ciliegino possono essere piantate in giardino come le classiche piante di pomodoro, ma funzioneranno bene anche contro un muro soleggiato. Su un balcone o terrazzo, puoi piantarli in vaso in una miscela di terriccio e terriccio da giardino, avendo cura di sostenerli e di mantenere umido il terreno.

Pomodorini in crescita per bambini

Varietà raccomandate di pomodorini da piantare in giardino

La 'Black Cherry' è facile da coltivare, resistente alla peronospora e dà frutti rosso porpora molto scuri dal sapore eccellente, la 'Sweetbaby' è ideale per la coltivazione in vaso, piuttosto piccola ma molto dolce, resistente alle malattie , "Ciliegia" o ciliegia rossa e " Ciliegia gialla" danno frutti precocemente fino a tarda stagione, con un gusto raffinato e buona resistenza alle malattie, "Black Plum" , una vecchia varietà di forma ovoidale che produce molto. .

Se vuoi raccogliere i semi per la risemina l'anno successivo, non piantare pomodori ibridi (F1).