L'uva spina o uva spina spinosa, o l'uva spina a frutto grosso, forma un arbusto cespuglioso e spinoso, rustico, che raggiunge 1,5 m di altezza. Il suo nome deriva dagli inglesi che usarono questo ribes rosso per fare una salsa destinata ad accompagnare lo sgombro, per molto tempo. Oggi non è facile trovarlo in commercio, mentre è meno acido del ribes rosso, motivo per cui è meglio coltivarlo in giardino!
Le foglie pubescenti sono lunghe da 3 a 5 cm, sono lobate e dentate. La fioritura è poco appariscente in primavera. I frutti sono di colore giallo verde traslucido, bianco o rosso violaceo, leggermente lanuginosi e misurano tra 2 e 3 cm di diametro.
Come sua cugina, l'uva spina è povera di calorie (44kcal / 100g) e poco dolce ma ricca di calcio, ferro, potassio, fosforo, vitamine A, B e C.
Puoi fare composte, torte, gelatine o mangiarle fresche. D'altra parte, curiosamente, non beneficiano delle virtù medicinali, a differenza della maggior parte delle altre bacche.
- Famiglia: Grossulariaceae
- Tipo: arbusto da frutto
- Origine: Europa e Nord Africa
- Colore: fiori bianco verdastri
- Semina: no
- Taglio: sì
- Piantagione: autunno
- Vendemmia: luglio-agosto
- Altezza: fino a 1,5 m
Terreno ideale ed esposizione per uva spina
L'uva spina si coltiva meglio in ombra parziale in un terreno ricco, fresco e ben drenato, piuttosto silico-argilloso (non troppo calcareo).
Data di talee e piantagione di uva spina
Puoi fare talee di legno secche in inverno o talee in primavera e stratificazione in primavera.
Consiglio di manutenzione e cultura dell'uva spina
La potatura per rimuovere rami eccessivamente vecchi e arieggiare il cespo al centro viene effettuata a febbraio. In estate l'acqua se l'estate è particolarmente secca.
Nel primo anno aiuta a tagliare a metà l'arbusto in modo che si ramifichi bene.
Raccolta, conservazione e utilizzo di uva spina
Puoi raccogliere circa 1,5 kg per pianta o anche fino a 3 kg.
Malattie, parassiti e parassiti dell'uva spina
Il grigio del ribes, una variante dell'oidio, colpisce l'arbusto.
Posizione e associazione favorevole di uva spina
È una pianta che non può essere coltivata in vaso. D'altra parte, può essere integrato in una siepe distanziando i piedi di almeno 1,20 m.
Altrimenti, da marzo in poi, puoi integrarlo in un piccolo ammasso di terreno aperto di 4-5 m² disponendo attorno a una rosa rossa nana arbustiva, 5 piedi di lavanda ( Lavandula officinalis ), 3 piedi di pianta di curry ( Helichrysum italicum ), 5 steli di timo ( Thymus vulgaris ) e un mantello di signora ( Alchemilla mollis ), il tutto circondato da un bordo a graticcio di salice. Questa idea di realizzazione nasce dal libro "100 projects garden inratables" di Catherine Delvaux ( Larousse - 1 marzo 2017 ) che propone creazioni di fioriere e sospensioni, terrari o scene di piccoli giardini, sia semplici, veloce e armonico, stagione dopo stagione.
Varietà raccomandate di uva spina per la semina in giardino
Ne esistono diverse specie tra cui Ribes uva crispa 'Roi' dai frutti rosso vivo, Ribes uva crispa 'White Smith' dai grandi frutti bianco-verdi, precoce a fine giugno, e poi a luglio, Ribes uva crispa 'May Duke' con frutti profumati giallo / oro, Ribes uva crispa 'Pixwell' con frutti molto dolci e profumati. Ad agosto il Ribes uva crispa 'Invicta' darà i suoi frutti bianchi ...