Il criceto russo è un animale domestico ideale: non richiede molto tempo, non occupa spazio in casa ed è poco costoso da mantenere. È il criceto più calmo e paziente tra i criceti domestici. Un habitat tutto suo, cibo, acqua, un minimo di attenzione da parte dei suoi padroni, gli bastano per vivere bene.
- Dimensioni: da 6 a 12 cm
- Peso: da 48 a 120 g
- Aspettativa di vita: 3 anni
- Periodo di gestazione: 21 giorni
Origine e caratteristiche del criceto russo
Contrariamente a quanto suggerisce il nome, il criceto russo ( Phodopus Sungorus ) non proviene dalla Russia ma dalle steppe del nord del Kazakistan, vicino alla Siberia. È diventato un animale domestico negli anni '70 in Francia. Come tutti i criceti, il criceto russo è un mammifero. È un roditore che fa parte della famiglia dei Muridae e rappresenta una delle 5 specie domestiche di criceto. È classificato nella categoria dei criceti nani. Il criceto russo più comune è di colore grigio ed è riconoscibile dalla sua linea dorsale più scura rispetto al resto del suo mantello. Ma questa specie ha offerto un'ampia varietà di colori negli ultimi anni.
Come animale domestico, il criceto russo ha un carattere docile e calmo, oltre ad essere rapido e vivace. È facile da maneggiare e accarezzare. È il criceto nano più facile da domare e quello che morde molto raramente. Il criceto russo ha la particolarità di vivere principalmente di notte e dormire di giorno.
Come prenderti cura del tuo criceto russo?
Il criceto russo è un animale solitario e non sopporta di vivere con un altro congenere. Se ne adotti più di uno, è fondamentale allevarli in gabbie separate in modo che non combattano al punto da uccidersi a vicenda. Fai anche attenzione se hai altri animali come un cane, un gatto o un coniglio. Possono davvero attaccare il criceto russo e ucciderlo.
Per motivi di igiene del tuo criceto russo e per evitare cattivi odori, è importante pulire regolarmente la sua gabbia con abbondante acqua nella doccia o nella vasca da bagno, semplicemente con sapone di Marsiglia. Il criceto russo trascorre molto tempo a pulirsi e, come il cincillà, ha bisogno di rotolare regolarmente in una sabbia speciale molto fine a base di pietra pomice che permetta al suo mantello di brillare.
Quale habitat per il suo criceto russo?
A causa delle sue piccole dimensioni e perché divora tutto ciò che trova, il criceto russo non dovrebbe vivere in libertà ma in una gabbia. Affinché possa prosperare nelle migliori condizioni, ha bisogno di una vitalità minima e la sua gabbia non dovrebbe misurare meno di 60 x 40 cm. Devi essere in grado di installare giochi (ruota, tunnel, oggetti di legno da rosicchiare, ecc.) Per suscitare la curiosità del tuo criceto e anche che possa esercitarsi lì. Optare per una gabbia con barre orizzontali, distanziate al massimo 1 cm l'una dall'altra, che le consentiranno di arrampicarsi. Una gabbia a più livelli sarà perfetta anche per il tuo criceto russo per allenarsi e arrampicarsi.
Il criceto russo ha bisogno di essere isolato nella sua gabbia e per questo costruisce un nido fatto di fieno, tessuti o pezzi di tessuto. La sua lettiera deve anche essere adattata per assorbire gli odori e consentire al criceto di graffiare e scavare. La lettiera migliore è preferibilmente biologica e speciale per piccoli animali di tipo roditore.
Come nutrire il tuo criceto russo?
I criceti russi sono onnivori. In natura si nutrono tanto di semi, foglie, frutta, verdura, quanto di insetti che forniscono loro proteine. Questi sono essenziali per il suo corretto sviluppo. Per il criceto russo sono adatti due tipi di cibo: cibo estruso, equilibrato e ricco di vitamine sotto forma di granuli, e miscele di semi, composte da cereali, insetti morti, verdura e frutta. È necessario assicurarsi che la composizione del suo cibo non sia troppo grassa. Il criceto russo ha bisogno di 3-8 grammi di cibo al giorno. Ha poco bisogno di bere, dai 5 ai 10 ml di acqua al giorno, che prenderà attraverso una bottiglia che installerai nella gabbia.
Salute del criceto russo: cosa sapere
Il criceto russo è esposto a malattie alimentari come l'obesità o la magrezza. È molto importante monitorare regolarmente il proprio peso. La diarrea è una malattia grave per il criceto, quindi in questo caso dovresti consultare un veterinario. Se il tuo criceto è annoiato, si occuperà lavandosi in modo prematuro e ingerirà boli di pelo che si accumuleranno nello stomaco e lo faranno star male. Il criceto russo è anche molto suscettibile alle malattie respiratorie e agli occhi e, come la maggior parte dei roditori, a parassiti come scabbia e tigna. I tumori sono anche abbastanza comuni nei criceti russi.
La riproduzione del criceto russo
Favorire la riproduzione dei criceti può essere molto difficile da gestire: una femmina può infatti avere una quarantina di piccoli all'anno! La femmina è in calore ogni 4 giorni e la stagione riproduttiva va da aprile a settembre. Il periodo di gestazione è di 21 giorni dopo i quali la femmina partorisce tra i 6 e gli 8 piccoli, che allatta per 21 giorni. È pronta per l'accoppiamento di nuovo 3 settimane dopo la nascita del giovane.