Callidia rosso sangue, un insetto che si nasconde nella legna da ardere

Il callidium sanguigno ( Pyrrhidium sanguineum ) o callidia rosso sangue, unica specie del genere, è un coleottero noioso del legno dei Cerambycidae o coleottero longhorn che prende il nome dal suo colore scarlatto che lo rende facilmente identificabile e localizzabile. Sebbene questo insetto sia xilofago, è completamente innocuo per i telai, le travi e la lavorazione del legno della tua casa.

sangue callidium (Pyrrhidium sanguineum)

Callidia del sangue: carta d'identità

Il callidio sanguigno misura tra 8 e 20 mm, quindi è un piccolo insetto, dal corpo allungato, ricoperto di peli molto fini e densi che danno l'impressione di una superficie setosa. La sua testa è nera tranne che per una macchia rossa sulla fronte, ed è sormontata da due antenne nere un po 'più corte del corpo.

Il torace angolare e le elitre sono di colore rosso, con una forma relativamente appiattita. Le zampe sono in numero di 6 (3 paia), sono corte e nere.

Il dimorfismo sessuale è abbastanza importante poiché la femmina può essere riconosciuta dalla sua taglia più grande di quella del maschio.

La callidia sanguigna si trova principalmente tra marzo e giugno, ma puoi vedere questo coleottero anche in pieno inverno quando porti dentro una cesta di legno: il calore della tua casa accelererà lo sviluppo delle ninfe e le farà uscire da sotto. corteccia che li ripara.

Riproduzione di callidi sanguigni

Dopo l'accoppiamento, la femmina deporrà le uova su legno morto, generalmente metri cubi di legno tagliato e conservato in posizione soleggiata; alloggia le sue uova nelle fessure del bosco di latifoglie dove si svilupperanno le larve, portatrici di solchi longitudinali molto marcati, scavando nella corteccia (talvolta nell'alburno) un compartimento pupale che può raggiungere 1,5 cm per impuparsi. Questo periodo può durare fino a 2 anni poi la ninfa divenendo imago dovrà scavare nuovamente per estrarsi dal legno e raggiungere l'esterno.

L'habitat dei callidi del sangue

L'habitat della callidia rosso sangue è concentrato principalmente in terreni incolti, parchi, giardini e casette da giardino, dove è presente legno morto e soprattutto tronchi di quercia da ardere e anche altri alberi decidui. (castagno, faggio, carpino, frassino, betulla, alberi da frutto) dove può deporre le uova.

Questo coleottero è quindi spesso introdotto nei giardini tramite tronchi di legna da ardere che ospitano le larve.

Il cibo della callidia del sangue

La larva callidium rosso sangue è xilofaga, cioè si nutre solo di legno morto, idealmente quercia, ma può essere anche castagno, frassino o faggio. Non c'è rischio che attacchi le tue travi, telai, telai delle porte, pavimenti e altri elementi in legno poiché non è affatto il legno che sceglie di posare o quello di cui si nutre.

Callidia rosso sangue nella legna da ardere

Callidia sanguigna, di nessuna importanza per il giardiniere

La callidie del sangue non è assolutamente da temere né dal giardiniere, né dall'Uomo, tenuto conto del suo habitat e del suo cibo, soprattutto perché la sua vita è molto breve.

Tuttavia, se i tronchi di legna ospitano larve di callidio rosso sangue senza rischi per la tua casa, non c'è nulla da dire che non ospitino altri insetti xilofagi come il coleottero dalle corna lunghe o il phymatode variabile ( Phymatodes testaceus ) non più pericoloso del nostro scarabeo rosso. Ma soprattutto, la vostra legna da ardere, se è di conifere, potrebbe ospitare anche lo scarabeo del legno o lo scarabeo domestico ( Hylotrupes bajulus ) molto più rischiosi per i vostri infissi e falegnameria. Quindi fai attenzione e non portare più legna del necessario per il tuo focolaio!

Da qui l'interesse a saper identificare i diversi insetti, coleotteri, farfalle, ragni, vespe, mosche, insetti, ma anche uccelli, piccoli mammiferi che ci circondano quotidianamente. La guida Fauna delle città, 300 specie che vivono tra noi * di Vincent Albouy e André Fouquet ti sarà di grande aiuto in questo senso.

* Edizioni Delachaux et Niestlé - 19 marzo 2020 - 224 pagine - € 22,90

(credito fotografico 1: Ryszard - CC BY-NC 2.0)

Original text