Il fringuello (Fringilla coelebs), un passeriforme colorato e variegato

Il fringuello (Fringilla coelebs), il cui vero nome è "tree finch", fa parte della famiglia dei fringuelli, cioè dei passeriformi di piccola e media taglia. È un uccello comune e familiare nei nostri giardini, molto legato al suo territorio, soprattutto durante la stagione riproduttiva.

Il fringuello vive volentieri parte dell'anno in gruppo con i suoi congeneri. I fringuelli, e principalmente quelli che vivono nelle regioni più settentrionali, migrano in inverno verso regioni più temperate.

Il fringuello (Fringilla coelebs), un passeriforme colorato e variegato

Come riconoscere un fringuello?

Il fringuello, e in particolare il maschio, è riconoscibile grazie al suo piumaggio colorato e colorato. Il suo mantello è bruno-brunastro; la sua testa è grigio-azzurra tranne che per la fronte che è nera e le sue guance sono color castagna; la sua groppa è verde; la parte superiore delle ali è nera barrata da due vistosi segni bianchi; la sua coda è nera con striature bianche e le zampe e le zampe sono di colore marrone rosato. Il fringuello femmina è un po 'più opaco con un piumaggio più discreto. Il becco a forma di cono del fringuello è piccolo e appuntito.

Al di fuori della stagione riproduttiva, il fringuello maschio ha la particolarità di vivere separatamente dalle femmine e dai cuccioli. Vivono in gruppi ciascuno per conto proprio.

Grida e canto del fringuello

Il fringuello ha un tipico richiamo che viene descritto da un "rosa-rosa". Puoi sentirla cantare molto presto la mattina. Il fringuello produce note molto varie che conferiscono alle sue canzoni allegria e dinamismo. Durante la stagione riproduttiva, il fringuello usa il suo richiamo per difendere il suo nido e il suo territorio. È stato dimostrato che questo uccello ha un richiamo e un canto che differiscono in modo significativo da regione a regione.

Grida e canto del fringuello

L'habitat del fringuello

Ovunque puoi trovare alberi, troverai fringuelli. Questo uccello vive anche nelle foreste, piuttosto aperte, come nei parchi e nei giardini delle città. Il fringuello frequenta anche aree coltivate e frutteti, soprattutto nel periodo invernale.

Nutrire il fringuello

Il fringuello è onnivoro, vale a dire che si nutre del cibo di origine sia vegetale che animale che trova sul terreno. In estate il fringuello è piuttosto insettivoro (bruchi, mosche, ragni, ecc.) E si nutre anche di lombrichi. Al di fuori di questo periodo, la sua dieta è composta più da semi, ma anche fiori, boccioli o frutti caduti.

Il fringuello è onnivoro

Riproduzione del fringuello

Durante la stagione riproduttiva, da aprile a luglio, la femmina di fringuello si occupa da sola della costruzione del nido. Può effettuare più di 1.000 viaggi di andata e ritorno per portare i materiali necessari alla sua realizzazione. Il nido è posto abbastanza in alto su un albero ed è fatto di muschio e fibre vegetali in modo da mimetizzarsi completamente con il suo ambiente. La femmina incuba 4-5 uova da sola per 11-13 giorni. Il fringuello maschio, invece, partecipa all'alimentazione dei piccoli dopo la schiusa. Il fringuello produce solo una covata all'anno e occasionalmente due.

Il fringuello è utile o dannoso per il giardino?

Il fringuello è particolarmente appassionato di semi che può trovare sul terreno nel periodo in cui gli insetti di cui si nutre sono carenti. La sua presenza in giardino può quindi avere conseguenze sui semi che hai appena seminato in giardino o nell'orto.