Nel linguaggio comune, la lattuga con foglie di quercia è il termine più frequentemente usato mentre la lattuga tagliata include ma non solo questo. Questo ortaggio a foglia ha il vantaggio di offrire una coltura facile adatta a piccoli giardini. A differenza di altre lattughe, la lattuga tagliata non forma una mela ma foglie tenere, fondenti e non croccanti.
Seghettate o ricce, sempre abbastanza sottili, verdi, viola o bionde, le foglie di lattuga da tagliare non superano i 10-15 cm di altezza ma possono essere molto fitte nonostante tutto.
La maggior parte delle volte, la lattuga tagliata viene consumata cruda, ma alcuni la cuociono. Contando solo circa 13 kcal / 100 g, è povero di calorie quindi molto popolare tra le persone che prestano attenzione alla loro figura. Inoltre molto digeribile, è ricco di beta-carotene, vitamina B9 e C.
- Famiglia: Asteraceae (Compositae)
- Tipo: erba annuale
- Origine: Europa, Asia
- Semina: da febbraio a settembre
- Piantagione: trapianto 4 settimane dopo la semina
- Vendemmia: circa 4-5 settimane dopo la semina
Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione della lattuga da tagliare
La lattuga foglia di quercia apprezzerà un'esposizione soleggiata se possibile moderata durante i caldi mesi estivi. Idealmente, il terreno avrebbe dovuto essere ben modificato con compost decomposto in autunno, in modo da essere ricco, fresco, humus e ben drenato.
Data di semina e trapianto di lattuga foglia di quercia
La semina si effettua da febbraio a settembre, ancora in loco, i semi appena ricoperti di terriccio ben sbriciolato, in cunicolo quando è ancora freddo, poi direttamente nel terreno. Diluire fino a 25 cm in modo che le piante possano svilupparsi sufficientemente.
- Vedi la scheda: saper seminare le insalate
Consigli per la cura e la coltivazione della lattuga foglia di quercia nell'orto
Come altre lattughe, il terreno non deve mai seccare, il che richiede annaffiature molto regolari, soprattutto in estate. Zappa per rompere la crosta che l'irrigazione e poi il calore possono creare.
Dopo la raccolta, per favorire la crescita di nuove foglie, annaffiare abbondantemente.
Raccolta, conservazione e utilizzo di foglie di quercia
La lattuga tagliata si raccoglie come e quando serve, sia tagliandone una parte intera alla base, sia prendendo solo le foglie più mature del tagliere; questa seconda tecnica è più lunga ma evita di tagliare foglie troppo giovani consentendo una ricrescita più rapida. Una volta tagliato si conserva brevemente in frigorifero.
Malattie, parassiti e parassiti della lattuga tagliata
Fai attenzione a lumache e lumache che potrebbero essere impegnate intorno alle giovani piantine.
Favorevole associazione di lattuga foglia di quercia con verdure dell'orto
Come altre lattughe, la lattuga tagliata andrà bene con cavoli, ravanelli, cetrioli, piselli, carote, barbabietole ...
La lattuga tagliata sarebbe più bella se seminata in una luna calante: provaci!
Associazione sfavorevole di lattuga foglia di quercia con verdure dell'orto
Girasoli, cicoria e mais vanno tenuti lontani dalle fettine di lattuga da tagliare.
Varietà di lattuga da taglio consigliate per una piantagione in giardino
Tra le tante varietà si può seminare durante tutto il periodo possibile, sia da febbraio a settembre, la 'Insalatiera' verde o rossa e poi piuttosto da aprile a luglio 'Hussarde' che sopporta bene il caldo.
Si può anche optare per 'Foglia di quercia bionda' , tenera e dolce, ' Crescione marocchino ' detto anche 'Radichetta' che richiama il sapore della lattuga di agnello , 'Lollo Rossa' riccia rossa (foto a fianco) che ha la sua controparte in verde con ' Lollo Bionda' …