A lungo classificato tra le verdure dimenticate con pastinaca, crosne o rutabaga, il tetragono ( Tetragonia tetragonioides ) è anche chiamato tetragono cornuto, spinaci della Nuova Zelanda, spinaci poveri o spinaci estivi, anche per forma rispetto alla disposizione delle sue foglie, ma questi due ortaggi non sono della stessa famiglia.
Questa pianta di tipo annuale cresce facilmente allo stato selvatico in Cina, Nuova Zelanda e Isola della Riunione, grazie alla sua capacità di resistere ai capricci del tempo. Portato da uno stelo tondo, ramificato, diffuso e strisciante, il tetragono si distingue per le sue foglie verde molto carnose, spesse e opache lunghe una dozzina di centimetri, triangolari, nonché i suoi minuscoli fiori verdastri senza petali nelle ascelle delle ascelle. le foglie.
A basso contenuto calorico (30kcal / 100g), il tetragono è ricco di sali minerali e vitamine B1, B2 e C: gli spinaci neozelandesi hanno solo benefici nutrizionali poiché sono nutrienti, antiscorbutici, rivitalizzanti e rinfrescanti. Inoltre, simili agli spinaci, sono le foglie del tetragono che si preparano nelle insalate o nelle verdure cotte.
- Famiglia: Aizoaceae
- Tipo: annuale
- Origine: Australia, Nuova Zelanda, Cina, Cile
- Colore: verde opaco
- Semina: sì
- Taglio: no
- Piantagione: primavera
- Vendemmia: estate fino al gelo
- Altezza: fusti che vanno da 60 cm a 1 m
Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione del tetragono nell'orto
Il tetragono ama il caldo, sopravvive alla siccità ma teme il freddo. Necessita di un terreno idealmente leggero, fresco, fertile, ricco di humus, leggermente alcalino.
Data di semina dei tetragoni
La semina in una sacca di 3 semi sarà effettuata da marzo a maggio, prima al coperto poi direttamente in loco quando il gelo non sarà più da temere e la terra inizierà a scaldarsi al sole. Per favorire una buona germinazione, è meglio immergere i semi per 24 ore in acqua tiepida prima della semina.
Essendo una pianta che occupa molto spazio, lascia una distanza minima di 60 cm tra i piedi e le file, in modo che ogni giovane pianta abbia abbastanza spazio per svilupparsi bene.
Consiglio di manutenzione e cultura del tetragono
Nonostante sia resistente alla siccità, è meglio evitare che si surriscaldi annaffiandolo regolarmente, con zappatura e diserbo.
Pizzica le estremità degli steli per evitare che la pianta vada a seminare e per promuovere la ramificazione e la crescita delle foglie.
Raccolta, conservazione e utilizzo del tetragono
I primi raccolti saranno effettuati dal terzo mese successivo alla semina, fino al gelo, se e quando necessario. Le foglie vengono strappate delicatamente a mano e si consumano preferibilmente crude o cotte.
In piena estate, il tetragono sarà un sostituto molto vantaggioso degli spinaci perché questi ultimi non sopportano la calura estiva.
Malattie, parassiti e parassiti dei tetragoni
Le lumache che vengono a divorare le giovani piantine dovrebbero essere guardate.
Posizione e associazione favorevole del tetragono con altre verdure
Il tetragono non deve essere ombreggiato da altre piante. Viene coltivato ovunque e si adatterà molto bene alla vicinanza di pomodori e altri ortaggi con crescita verticale.
Varietà di tetragoni consigliate per la semina in giardino
È disponibile solo la specie tipo di tetragono ( Tetragonia tetragonioides ).