Ortolan o Ortolan Sparrow (Emberiza hortulana), emblematico uccello protetto

L'Ortolano o Passero ortolano ( Emberiza hortulana ) è un uccello migratore che si può trovare solo nel sud-ovest della Francia, più precisamente nelle Landes. È un uccello di taglia media della famiglia degli zigoli, che comprende piccoli passeriformi che hanno tutti in comune le strisce sul loro piumaggio. Ortolan è una delle specie di uccelli minacciate e in via di estinzione, protetta dal 1999 in Francia, ma ciò non gli impedisce di essere cacciato illegalmente per le sue qualità gustative. Abbiamo sempre menzionato l'interesse di François Mitterrand - come molti altri buongustai - per questo eccezionale piacere gastronomico.

Ortolano o passero ortolano (Emberiza hortulana)

Come riconoscere un ortolano?

Come tutti gli uccelli della famiglia dei passeri, Ortolan ha il piumaggio a strisce. La testa, il collo e il petto sono di colore verde oliva, tendente al grigio, mentre la gola è di un giallo intenso. Ortolan ha anche la particolarità di avere un ventre colorato con un tipico rosa tenue. Il becco è rosa-brunastro e le zampe arancioni. Oltre ad essere un uccello colorato, l'Ortolano è riconoscibile anche dal cerchio giallo che circonda ciascuno dei suoi occhi marrone scuro. La femmina Ortolan è molto meno colorata del maschio.

Grida e canto dell'Ortolano

La canzone di Ortolan è melodiosa e un po 'malinconica. Può essere sentito soprattutto durante la stagione riproduttiva.

L'habitat di Ortolan

Ortolan non ha un habitat specifico, ma si trova più spesso in aree aperte e disseminate di alberi come prati, campi di grano, brughiere o radure. Ortolan è un uccello migratore che può percorrere oltre 7.000 chilometri. Si trova in estate nell'Europa occidentale, e quindi in Francia, e in inverno in Africa, dal Senegal all'Etiopia, o nel Vicino Oriente, Iran e Arabia. Durante la sua migrazione verso paesi caldi dalla fine di agosto, Ortolan passa in particolare nel sud-ovest della Francia dove è apprezzato da cacciatori e buongustai per le sue carni. Tuttavia, per proteggere questo uccello in via di estinzione in Francia, l'Unione europea ha vietato la caccia all'ortolano nel 2009. Se la specie di questo uccello è minacciata,è anche perché il suo habitat è ormai degradato e non riesce più a trovare i paesaggi agrari necessari per buone condizioni di vita.

Dieta ortolana

Ortolan si nutre di insetti come bruchi, cavallette, ragni, ma anche invertebrati, come i lombrichi, che trova sul terreno. Questa dieta è integrata con semi, germogli e foglie tenere.

Riproduzione di Ortolan

L'Ortolano costruisce il suo nido a terra, protetto dall'erba alta, ai piedi di un arbusto o cespuglio. La femmina depone una o due volte, da metà maggio a giugno e da fine giugno a luglio, da quattro a sei uova che incuba per due settimane. I piccoli volano via dal nido dopo dieci giorni.

Ortolan è utile o dannoso per il giardino?

Ortolan è un animale piuttosto pauroso che molto raramente si avventura nei giardini, soprattutto nelle aree urbane dove raramente si incontra. In campagna, vista la sua alimentazione, l'Ortolan è utile in giardino perché libera il suolo dagli insetti e dalle loro larve che provocano danni negli orti, come nelle aiuole.

Credito fotografico: Pierre Dalous