Il topinambur, un ortaggio dal sapore di carciofo: semina, coltivazione, raccolta

Il topinambur ( Helianthus tuberosus ) assomiglia molto al girasole ( Helianthus annuus ) il che si spiega dal momento che sono cugini, appartenenti allo stesso genere. Chiamato anche carciofo o tartufo del Canada da dove proviene, carciofo di Gerusalemme o anche sole perenne, il topinambur conserva le cicatrici della seconda guerra mondiale poiché, a differenza delle patate, i tedeschi non l'avevano requisito: Di conseguenza si mangiava più di quanto avrebbe voluto, alternato allo svedese ... Per questo motivo il topinambur è stato a lungo messo da parte e si colloca tra le vecchie e dimenticate "false" verdure.

fiori di topinambur giallo come i girasoli

Il topinambur è una pianta perenne molto rustica, che cresce alta e fiorisce di giallo, ed è facilmente coltivabile, ma attenzione, può diventare invasiva. I gambi del topinambur molto robusti, ramificati alla base, vigorosi, si elevano fino a 2,5 m di altezza. Le sue foglie alterne, ovali, appuntite, picciolate sono ricoperte di peli e sono quindi ruvide al tatto.

Questi sono i tuberi che mangiamo: deformi, dai contorni irregolari, di colore rossastro, iniziano a gonfiarsi alla fine dell'autunno. Il loro sapore leggermente dolce ricorda il carciofo. Si consumano per lo più cotti in acqua, in vinaigrette, purè di patate, nel burro ... ma attenzione alla flatulenza: il topinambur ha proprietà carminative!

Il topinambur contiene l'inulina, un carboidrato che non disturba i livelli di zucchero nel sangue delle persone con diabete, a differenza dell'amido delle patate, per esempio, ma che è anche causa di gas sgradevoli.

Il topinambur (70kcal / 100g) è ricco di ferro, fosforo, potassio, zolfo, zinco, calcio e vitamine A, C, B1, B5.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: ortaggio a radice perenne
  • Origine: Nord America
  • Colore del fiore: giallo
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: da novembre a marzo
  • Altezza: da 2,50 a 3 metri

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione del topinambur

Molto facile da coltivare anche in terreni poveri, il topinambur ha ancora una leggera preferenza per terreni drenati, leggermente humus, sabbiosi e ricchi di humus. Un'esposizione soleggiata è l'ideale ma l'ombra parziale regala una buona produzione nonostante tutto.

Dattero di talee e piantagione di topinambur

La moltiplicazione si effettua piantando tuberi, in marzo e aprile, profondi 10 cm ogni 70 cm, idealmente in luna calante. Il topinambur apprezzerà di essere piantato dove prima c'erano i legumi.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del topinambur nell'orto

Imburrare regolarmente i gambi di topinambur per aiutarli ad ancorarsi bene, soprattutto all'inizio, e per resistere al vento. È possibile potare le piante a 1,5 m per limitare la resistenza al vento. La pacciamatura dei piedi aiuta a mantenere l'umidità e prevenire lo sviluppo di erbe infestanti.

Raccolta, conservazione e utilizzo dei topinambur

La raccolta inizia quando la pianta diventa nera, viene eseguita come e quando richiesto, circa 7 mesi dopo la semina, da novembre fino alla fine dell'inverno. Consumare il prima possibile perché il tubero dissotterrato teme il gelo e si conserva poco a lungo. Non lasciare il più piccolo pezzo di tubero nel terreno, altrimenti è la certezza di vederlo crescere l'anno successivo!

Topinambur (Helianthus tuberosus) al gusto di carciofo

Malattie, parassiti e parassiti del topinambur

L'oidio può raggiungere il topinambur in terreni scarsamente drenati, ma il principale nemico è il vento.

Posizione e associazione favorevole del topinambur

Essendo una pianta invasiva a causa dei rizomi che si sviluppano facilmente, non piantiamo soprattutto i topinambur in mezzo ad altri ortaggi dell'orto, che potrebbero fare ombra, ma piuttosto ai margini, come frangivento. .

Il topinambur impoverisce il terreno: alterna 3-4 anni prima di rimetterlo nello stesso posto.

Varietà di topinambur consigliate per la semina in giardino

Tra le varietà di topinambur, si può optare per il bianco comune topinambur con ottima resa, molto profumato con i suoi tuberi giallastri, il rosso comune topinambur , con tuberi rossastri, ma con caratteristiche identiche, il fuso topinambur , con tuberi mandrino, liscio, rosa, dal sapore fine ma più blando, patata topinambur , gialla, grossa, meno deformata, topinamburViola di renna , violacea, rotonda, abbastanza liscia, di media grandezza ...