Il pomodoro è un'erba annuale non resistente con steli pieni e pelosi, che di solito richiedono picchettamento. Su questi steli crescono foglie verde-grigiastre costituite da numerose foglioline arrotondate, seghettate o appuntite alle estremità, particolarmente sgradevoli al tatto, che lasciano segni gialli sulle dita e un forte odore. Le foglie sono lunghe da 15 a 25 cm e sono tossiche a causa della solanina che contengono. I fiori ermafroditi che daranno i frutti hanno la forma di stelle gialle di 2 cm di diametro e sono solitari o riuniti in grappoli.
I frutti che si svilupperanno dai fiori possono assumere varie forme (tondo, appiattito, oblungo, pera), vari colori (rosso, arancio, giallo, bianco, nero, verde, rosa violaceo, striato ...) e una dimensione che va da un acino grande a diversi chili in casi eccezionali!
I pomodori possono essere mangiati e cucinati in diversi modi: crudi o cotti, si trovano in succo, insalata, salsa, coulis, concentrato, zuppa, marmellata o come ingrediente base di vari piatti (ratatouille, pizza ...).
Dal punto di vista nutrizionale il pomodoro è povero di energia perché contiene molta acqua, fornisce solo 15kcal / 100g e poco zucchero (3%) sotto forma di glucosio e fruttosio. È ricco di vitamina C purché consumato crudo, di beta-carotene, precursore della vitamina A, e di licopene, potente antiossidante che conferisce al pomodoro il suo colore. Contiene inoltre cellulosa e materia pectica, favorendo un buon transito intestinale, oltre a oligoelementi in proporzioni variabili a seconda del terreno (selenio, potassio, fosforo, manganese, magnesio, rame, calcio, zinco ...).
Il pomodoro proviene dal Sud America e furono gli spagnoli e i portoghesi a portarlo in Europa nel XVI secolo. I pomodori sono stati a lungo considerati velenosi, quindi la storia del pomodoro è molto prima che questo ortaggio da frutto si trasformasse da pianta ornamentale a uno degli ortaggi più coltivati e consumati in Francia.
- Famiglia: Solanaceae
- Tipo: annuale
- Origine: Sud America
- Colore del fiore: giallo
- Semina: sì
- Taglio: no
- Piantagione: primavera
- Vendemmia: estate-autunno
- Altezza: fino a 2 metri
Terreno ed esposizione ideali per piantare piante di pomodoro nell'orto
Se vuoi avere dei bei pomodori carnosi, ti consigliamo un terriccio ricco di humus, leggero e drenante, unito ad un buon sole. Il pomodoro non sopporta il vento. Non ama l'umidità o l'eccesso di azoto che favorisce lo sviluppo delle foglie a discapito dei frutti.
Semina e piantagione e pomodori
La semina del pomodoro avverrà intorno a febbraio-marzo al riparo e il trapianto in loco avverrà ad aprile-maggio non appena non ci sarà più paura del gelo, quando le piante saranno di una quindicina di centimetri.
- Guarda il file: Piantare pomodori, quando e come?
Consulenza sulla manutenzione e coltivazione del pomodoro
Portare letame compostato prima di piantare. Evita i fertilizzanti organici che contengono troppo azoto. I pomodori hanno bisogno di potassio e fosfato.
Eliminare i "golosi", cioè i germogli che compaiono all'ascella delle foglie, per arieggiare i gambi e per favorire la produzione, ad eccezione delle varietà di pomodorini.
Programma un'irrigazione regolare, soprattutto nei caldi mesi estivi. Pacciamare gli steli con paglia per mantenere fresche le radici e le foglie protette dall'umidità.
Man mano che crescono, picchettare le piante di pomodoro con pali di circa 2 m.
Raccolta, conservazione e utilizzo di pomodori rossi o verdi!
I pomodori maturano tra i 4 ei 5 mesi dopo la semina, ma la loro piena produzione è intorno al 15 agosto: è qui che sono migliori e più carnosi. A maturazione si consumano freschi appena raccolti e si conservano al fresco per 10 giorni, si possono anche preparare coulis, salse, succhi o anche vasetti di pomodori tagliati in quattro, conservati mediante sterilizzazione. .
A fine stagione raccogliere gli ultimi pomodori verdi, avvolgerli nella carta di giornale in modo che finiscano di maturare all'interno. Puoi anche fare la marmellata di pomodori verdi!
Malattie, parassiti e parassiti dei pomodori
Gli afidi, la malattia dell'asino nero, i coleotteri del Colorado e la peronospora sono i nemici dei pomodori.
Posizione e associazione favorevole dei pomodori con altre verdure
Nell'orto il pomodoro convive meravigliosamente con carote, sedano, peperoni, cipolle, prezzemolo, porri ma non apprezza la vicinanza di barbabietole, melanzane, patate e piselli.
In una pentola, in un vassoio, in terrazza, preferirete i pomodorini. In una serra, puoi avere pomodori molto precoci.
Varietà di pomodoro consigliate per la semina in giardino
Ne esistono oltre 1.700 varietà, ma tra i classici possiamo citare Marmande , Montfavet , Roma , Coeur de boeuf , amarena , pera gialla , Noire de Crimée , ecc.
Pomodoro tondo, pera, piccolo, grande, giallo, rosso, verde, nero, il pomodoro si presenta in tutte le forme e colori, con la ricomparsa di antiche varietà!
Per scoprire tutte le varietà di pomodori e le loro precise caratteristiche, consulta il libro "Sono buoni i miei pomodori!" di Blaise Leclerc (Terre Vivante Editions - 21 febbraio 2014) .