La menta verde ( Mentha spicata ) chiamata anche menta dolce o menta romana è probabilmente la pianta profumata più popolare con il suo profumo di menta rinfrescante è piuttosto dolce. Questa vigorosa perenne cespugliosa dal portamento ampio e rustico (-17 ° C), che talvolta raggiunge 1 m di altezza, è originaria dell'Europa sud-orientale e dell'Asia occidentale.
È una pianta rizomatosa perenne con ceppo finale portante foglie oblunghe, opposte, in rilievo, senza picciolo e molto profumate, lunghe da 5 a 10 cm. I fiori tubolari dal lilla al viola sono a punte e fioriscono a fine estate.
È comunemente usato come erba aromatica nella cucina mediterranea e asiatica (tabulé, involtini primavera ...); la sua freschezza è apprezzata nelle macedonie e nelle verdure crude. In Francia, la menta è ampiamente utilizzata come pianta medicinale per le sue proprietà digestive, carminative, antisettiche, toniche e stimolanti. Viene trasformato in infusi ma anche il famoso tè alla menta.
La menta è anche una delle piante repellenti per le zanzare: le foglie accartocciate alleviano le punture di insetti. Si trova spesso anche nella produzione di dentifrici, purifica la bocca e rinfresca l'alito.
- Famiglia: Lamiaceae
- Tipologia: aromatica perenne
- Origine: Europa
- Colore : fiori lilla
- Semina : sì
- Taglio : sì
- Piantagione : primavera
- Fioritura : tarda estate
- Vendemmia : secondo necessità
- Altezza : fino a un massimo di 70 cm
Terreno ed esposizione ideali per piantare menta nell'orto
Questa pianta prospera in un ambiente ricco e umido, il terreno può essere anche pesante e ricco purché esposto in pieno sole o parziale ombra.
Piantagione e moltiplicazione della menta
La menta può essere seminata, ma questo ha poco senso data la facilità di tagliarla a fine estate o primavera. Inoltre si moltiplica molto facilmente dividendo rizomi o cespi. In autunno o in primavera, posizionare pezzi di rizomi sepolti a 5-6 cm di profondità e distanti almeno 30 cm. Per evitare un'eccessiva invasione della pianta, può essere coltivata in vaso o in vasca d'acqua.
Consigli di manutenzione e cultura della zecca
La menta richiede poca manutenzione particolare a parte un'annaffiatura sufficiente durante la stagione secca. Alla fine dell'inverno, tagliate a filo i gambi secchi, la menta ricomparirà in primavera.
Raccolta, conservazione e utilizzo della menta
Puoi raccogliere le foglie di menta secondo necessità, preferibilmente la mattina prima della stagione calda. Per avere 2 raccolti, tagliare a terra verso la fine di giugno e ricominciare in autunno. Le foglie vengono utilizzate fresche o essiccate per insaporire salse, bevande, dolci, macedonie e composte. Puoi anche congelare la menta.
Malattie, parassiti e parassiti della menta
L'oidio se è troppo secco può raggiungere la menta, così come la ruggine.
Favorevole associazione della menta con altre verdure dell'orto
La menta cresce bene vicino ai cavoli ma non ama la vicinanza della camomilla.
Varietà di menta consigliate per la semina in giardino
Il genere Mentha comprende 25 specie, alcune delle quali crescono spontaneamente in Europa. Oltre alla menta verde ( Mentha spicata ) dal sapore delicato, possiamo citare la menta piperita ( Mentha piperita ), molto ricca di mentolo, la menta crespa ( Mentha longifolia ), dal portamento strisciante, la mentuccia ( Mentha pulegium ), che copre -terreno, menta orticola ( Mentha rotundifolia ), vigorosa con odore meno marcato, menta di campo ( Mentha arvensis ), dal profumo dolce e fiori rosa, menta acquatica ( Mentha aquatica ) con foglie lisce e lunghe spighe viola, menta con foglie rotonde ( Mentha suaveolens ) con foglie ovali e morbide ...