Della famiglia delle Cantharellaceae, la tromba dei morti o della morte ( Craterellus cornicopioides ) detta anche craterelle o cornucopia, è uno dei funghi comuni più apprezzati nonostante il suo colore scuro che può sembrare poco appetibile ai non intenditori.
Come trovare e riconoscere le trombe della morte?
Le trombe dei morti si trovano in truppe talvolta molto fitte o in circoli, da cui il nome della cornucopia, sotto gli alberi delle foreste dell'emisfero settentrionale costituite da latifoglie come faggi, carpini o querce, ma anche castagni o noccioleti. Si raccoglie dall'estate all'autunno, cioè da agosto a novembre. Spesso una forte pioggia può causare un'ondata di trombe mortali. Ogni anno ricrescono negli stessi luoghi.
Il suo cappello è ampiamente svasato a forma di un profondo imbuto (da 3 a 10 cm) con bordi ondulati, smerlati e irregolari, spesso tagliati. È marrone-nero o marrone cenere, spesso macchiato con piccoli punti scuri. Non ha né pieghe né lamelle individualizzate. L'imenio si trova sul lato esterno. Il piede è tubolare, nerastro, molto corto, in continuità con il cappello. La polpa è sottile, elastica, piacevolmente profumata, fruttata al naso, con un sapore leggermente amarognolo.
A causa del suo colore nerastro, questo fungo non è necessariamente facile da trovare, purché sia ricoperto di foglie morte. Tagliare il piede alla base, in modo da non mettere troppi detriti vari nel cestino.
Quali funghi possono sembrare trombe della morte?
Le trombe dei morti sono davvero facili da riconoscere soprattutto per il loro colore e la loro forma caratteristica. Tuttavia, in caso di dubbio, apri la porta di un farmacista micologo. Forse può essere confuso con il gallinaccio di frassino che ha pieghe sotto il cappello ma viene anche mangiato, quindi senza rischio di intossicazione.
Il gallinaccio ( Cantharellus cinereus ) assomiglia quindi un po 'alla tromba della morte per il suo colore da grigio bistro a bruno grigiastro, ma si distingue per il suo piede meglio differenziato, striato di fibre longitudinali, e il suo imenio pieghettato. La sua carne commestibile emana un odore di prugna mirabelle.
Come cucinare le trombe della morte? Idee per ricette
Nonostante il suo nome che evoca la morte, la cornucopia è un ottimo fungo commestibile, povero di calorie (15 kcal / 100g). Dal punto di vista nutrizionale è interessante per la sua ricchezza di fibre, sali minerali (potassio, fosforo, ferro) e vitamine (B, D, E, K).
Dopo la raccolta, le trombe della morte si conservano molto male, dovrebbero essere cotte velocemente. Spazzolarle delicatamente per rimuovere lo sporco che potrebbe essersi attaccato o passarle velocemente sotto un getto d'acqua; evitare di lavarli con molta acqua, sono fragili. Tuttavia, una volta puliti potrete asciugarli infilandoli su un filo che terrete in un luogo ventilato e caldo, in modo da conservarli per disidratazione. Per reidratarli, basta metterli a bagno in acqua per circa quindici minuti. Inoltre si congelano molto bene.
Li cucinerete solo in padella con una noce di burro o un filo d'olio: rilasceranno acqua che lascerete evaporare. Così, le trombe della morte accompagneranno perfettamente una salsa a base di panna fresca che ne esalterà il sapore. Intorno alla carne arrosto o anche alla griglia, o in una frittata, ti divertirai.
(foto di tomasz przechlewski - CC BY 2.0)