Corniolo maschio (Cornus mas), con deliziosi frutti rossi selvatici: piantare, crescere

Il corniolo maschio ( Cornus mas ) è un piccolo albero o arbusto vigoroso, spesso chiamato corniolo selvatico perché si trova comunemente nella Francia orientale, più sparso nel centro e nel bacino di Parigi e più raro nell'ovest del paese . Trova le sue origini nell'Europa centrale e nell'Asia occidentale.

frutti commestibili di corniolo maschio

I rametti con corteccia squamosa marrone scuro, a volte rossastra o verdastra, sono adornati da febbraio-marzo, prima delle foglie, con ombrelle di fiori giallo oro da 1 a 2 cm di diametro con 4 petali, con brattee giallastre.

Le foglie decidue, verde brillante, ovali, opposte, acuminate, percorse da nervature parallele, misurano tra i 4 ei 10 cm di lunghezza. Rimangono sui rami per lungo tempo senza cambiare colore, anche in autunno.

A settembre iniziano a maturare i frutti ellissoidali, oblunghi, carnosi, di colore rosso vivo, lunghi circa 1,5 cm: potrebbero essere paragonati a una grande oliva con il loro nocciolo allungato ma il loro colore non può essere fonte di confusione. Si chiamano cornioli: sapide, dolci e aromatiche, queste drupe commestibili sono tra i migliori frutti selvatici quando vengono colte a perfetta maturità, cioè rosso scuro e morbide.

I frutti del corniolo maschio contengono vitamina C (da 50 a 100 mg / 100 g), antociani (200 mg / 100 g) ad azione antiossidante, acidi organici, zuccheri, pectina. Avrebbero un'azione benefica in caso di diarrea.

In genere ci stupisce il fatto che sia un corniolo "maschio" che dà frutti ma in realtà questo nome deriva dal suo legno molto duro che inizialmente veniva utilizzato per fabbricare armi (giavellotto, lance…).

  • Famiglia: Cornaceae
  • Tipo: arbusto o piccolo albero deciduo
  • Origine: Europa centrale e Asia occidentale
  • Colore: fiori gialli e frutti rosso vivo
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: febbraio-marzo
  • Vendemmia: settembre-ottobre
  • Altezza: da 3 a 7 m

Terreno ideale ed esposizione per corniolo maschio

Il corniolo maschio cresce maggiormente al sole o in mezz'ombra in terreni calcarei, asciutti e ben drenati, ma si adatta a tutti i tipi di terreno.

Data di semina, taglio e messa a dimora del corniolo maschio

La semina viene effettuata a marzo, in vivaio, previa stratificazione dei semi durante l'inverno. Le talee vengono effettuate a luglio, in uno stato soffocato, così come le talee in ottobre.

La semina viene solitamente effettuata in autunno ma può essere effettuata fino a marzo, al di fuori del periodo del gelo.

Consigli di mantenimento e cultura del corniolo maschio

Di origine selvatica, questo corniolo maschio non necessita di particolari manutenzioni. Un tempo veniva coltivato nel frutteto ma i suoi frutti hanno perso interesse agli occhi dei giardinieri.

Raccolta, conservazione e utilizzo del corniolo maschio

I frutti leggermente morbidi raccolti maturi in settembre-ottobre possono essere consumati crudi; poi hanno il sapore di una sottile miscela di lampone, ribes rosso e ciliegia.

Quando sono rossi ma ancora sodi, i frutti vengono utilizzati per preparare marmellate, gelatine, composte, crostate.

Essendo climaterici, possono essere raccolti appena maturi, finiranno comunque di maturare.

Malattie, parassiti e parassiti del corniolo maschio

L'antracnosi può influenzare il corniolo maschio.

Posizione e associazione favorevole del corniolo maschio

È un arbusto a bosco ceduo dove fa molti germogli. Sebbene cresca spesso ai margini di una foresta, in boschi chiari o colline calcaree, è un arbusto da siepe ideale. Coltivalo come una siepe, isolata o in un letto.

fiore giallo sanguinello maschio (Cornus mas)

Generalmente utilizzato per i suoi vantaggi ornamentali, con la sua fioritura precoce, il corniolo maschio è sempre più soppiantato da specie più spettacolari.

Varietà raccomandate di Cornus per la semina in giardino

Il corniolo ( Cornus spp. ) È un genere che conta una cinquantina di specie in totale. Per quanto riguarda il corniolo maschio ( Cornus mas ), è presente in molte cultivar di origine orticola create per le loro qualità ornamentali sapendo che anche i loro frutti sono commestibili: 'Aurea' con fogliame giallo da giovane, che successivamente diventa verde medio , "Aureoelegantissima" sin. 'Elegantissima' con foglie bordate di giallo e rosa, 'Variegata' di forma compatta, con foglie bordate di frutti bianchi e abbondanti, 'Jolico' con grossi frutti rossi ....

Il corniolo sanguigno ( Cornus sanguinea ) o corniolo femmina potrebbe essere confuso con il corniolo maschio, in natura, ma quando i frutti ci sono non ci sono più dubbi perché i suoi frutti sono neri, amari e tossici, per non parlare di quello a priori , i suoi fiori sono bianchi mentre le sue foglie sono di colore verde rossastro.