Il tordo è un uccello migratore che vive principalmente in Europa e in Asia. Fa parte dell'ordine dei passeriformi che appartengono alla famiglia dei turdidi. In Francia sono diffuse quattro specie di mughetto: il tordo canoro, il tordo rosso, il tordo bottaccio e il tordo bottaccio.
Come riconoscere un mughetto?
Puoi riconoscere il tordo dal suo piumaggio marrone screziato, anche se, a seconda della specie, ci sono variazioni di colore. D'altra parte, per ogni specie, il maschio e la femmina hanno lo stesso piumaggio. Il tordo è anche un uccello che ricorda da vicino il merlo, e più in particolare il merlo.
L'habitat dei tordi
Il tordo non ha un habitat designato. Predilige però i prati dove trova cibo, boschi, boschetti o siepi. Alcune specie, e in particolare il tordo canoro, si avventurano anche nei giardini e negli spazi verdi delle aree urbane.
Alimentazione del tordo
La dieta del tordo varia a seconda della stagione. In autunno e in inverno, il tordo ha una dieta più vegetale. Si nutre principalmente di frutti come biancospino, agrifoglio, edera o vischio. Più la bella stagione avanza, più il tordo diversifica la sua dieta rivolgendosi a una dieta più animale. In primavera e in estate, il tordo mangia lombrichi, ragni, lumache o lumache.
Riproduzione di tordi
Tutte le specie di tordo si riproducono in Francia, tranne il tordo rosso che si riproduce nei paesi nordici. Il periodo di nidificazione è diverso a seconda delle specie di tordo: va da aprile a fine giugno per il tordo drenante, da marzo a fine agosto per il tordo canoro, da maggio a metà luglio per il tordo rosso e da Da maggio a inizio agosto per il tordo selvatico. I tordi stabiliscono i loro nidi in un albero tra 2,50 metri e 9 metri di altezza a seconda della specie. Solo il tordo viola nidifica sul terreno sotto i cespugli.
Il tordo può avere da 2 a 3 covate a stagione e depone tra le 4 e le 6 uova per ogni deposizione. La femmina incuba le uova per 12-15 giorni. I pulcini sono indipendenti circa 30 giorni dopo la nascita.
Le principali specie di tordi
Scarichi di tordi
Il tordo bottaccio (Turdus viscivorus) è il più grande dei tordi europei e il più feroce. Misura 26 cm e la sua apertura alare è da 42 a 47 cm. Il tordo drenante è di colore pallido con numerose macchie nere sul ventre. La canzone del maschio è molto potente e riconoscibile.
Tordo di campo
Il tordo bottaccio (Turdus pilaris) ha piumaggio colorato: blu sulla testa, sul retro del collo e sulla groppa; marrone sulle ali e sul dorso e rosso fulvo con macchie nere sul petto e sui fianchi. È il tordo che vive di più in gruppo. Non è raro vedere voli di più di 1000 individui al di fuori della stagione riproduttiva. Il tordo bottaccio ha la particolarità di compiere i suoi spostamenti migratori durante il giorno.
Tordo viola
Il tordo viola (Turdus iliacus) è il più piccolo dei tordi. Presenta piumaggio marrone oliva sul dorso e macchie dello stesso colore sul ventre. Il tordo viola è a volte gregario, a volte solitario. Si vede spesso in compagnia di tordi selvatici. L'aria di nidificazione del tordo rosso spazia dall'Islanda alla Scandinavia attraverso gli stati baltici occidentali. Questo tordo migra principalmente di notte.
Tordo canoro
Il tordo (Turdus philomelos) assomiglia al tordo viola tranne che quest'ultimo è più piccolo. Questo tordo vive tanto nei massicci forestali o nelle aree coperte quanto negli spazi verdi e nei giardini cittadini. Il mughetto è una delle specie di tordo più comuni in Francia.
Il mughetto è utile o dannoso per il giardino?
Come la maggior parte dei passeriformi, il mughetto può causare problemi in giardino. Data una parte della sua dieta a base vegetale, il tordo può causare danni consumando piccoli frutti del giardino come fragole o ribes, raschiando piantine e mangiando giovani germogli di ortaggi.