Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruro), piccolo uccello comune

Il Codirosso spazzacamino ( Phoenicurus ochruro ) fa parte della famiglia dei Muscicapidae, cioè passeriformi di piccola e media taglia. È un uccello ampiamente distribuito in Europa, Asia e nella metà settentrionale dell'Africa.

Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruro), piccolo uccello comune

Come riconoscere un codirosso spazzacamino?

Il codirosso spazzacamino è un piccolo uccello passeriforme. Il suo piumaggio è abbastanza scuro, il più delle volte grigio-antracite, tanto che i suoi piccoli occhi sono appena visibili. Tuttavia, e in particolare nel maschio, vediamo, quando lo guardiamo più da vicino, parti bianche sul bordo delle ali e arancione brillante sul retro del corpo (groppa e basso addome). Anche la sua coda è grigia ma arancione sulla parte esterna. Il becco snello e appuntito e le zampe del Codirosso spazzacamino sono neri.

Nel Codirosso spazzacamino le femmine sono un po 'diverse: il loro piumaggio è grigio con sfumature marroni. Tuttavia, hanno gli stessi colori dei maschi sulla coda.

Esistono 5 specie di Codirosso spazzacamino, tutte dall'aspetto diverso, soprattutto maschi, che si distinguono per l'intensità più o meno intensa del colore arancione visibile su alcune parti del corpo. Ciascuna di queste specie occupa una parte diversa del territorio.

Riconosciamo il Codirosso spazzacamino in particolare dal movimento rapido e nervoso della sua coda in tutte le occasioni, e perché molto spesso lo si vede appollaiato in modo prominente sui rami bassi degli alberi, sui pali, sui cespugli, ecc.

Chiamate e canto del Codirosso spazzacamino

Il codirosso spazzacamino emette un richiamo acuto e ripetuto che indica un po 'di ansia. Altrimenti, la sua canzone suona più come una specie di squittio piuttosto breve.

L'habitat del codirosso spazzacamino

Il codirosso spazzacamino si trova in molti paesi. Il suo territorio si estende dall'Europa occidentale alla Cina orientale. Questo uccello vive principalmente in ambienti rocciosi come scogliere, pendii rocciosi, anfratti, ecc. Ma troviamo anche il codirosso spazzacamino in buchi artificiali in costruzioni di tutti i tipi.

Il Codirosso spazzacamino è attaccato al suo territorio che difende con le unghie e con i denti, soprattutto durante la stagione riproduttiva.

Codirosso spazzacamino alimentazione

Il codirosso spazzacamino caccia il suo cibo piuttosto in spazi aperti come pendii montuosi, aree agricole o coste marittime. Ma si trova anche nelle aree urbane dove questo uccello si è adattato molto bene.

È un uccello insettivoro che si nutre principalmente di insetti che cattura in volo, larve, piccoli lombrichi o molluschi. In estate, il codirosso spazzacamino si nutre anche di frutti e bacche.

Riproduzione del codirosso spazzacamino

Il Codirosso spazzacamino costruisce il suo nido da aprile a luglio nelle cavità che trova nel suo ambiente roccioso o nelle case di abitazione. Può anche posizionare il suo nido sotto il tetto di quest'ultimo.

Il nido è fatto di erba, paglia, foglie o persino muschio. La femmina depone da 4 a 6 uova bianche lucide lì, che incuba per circa 13 giorni. Sono possibili da 1 a 3 covate all'anno. Durante i 15 giorni successivi alla nascita dei piccoli, il maschio e la femmina si prendono cura ciascuno di una parte di essi.

Il codirosso spazzacamino è utile o dannoso per il giardino?

Poiché il Codirosso spazzacamino si nutre principalmente di insetti, è molto utile in giardino dove elimina efficacemente piante e orti da questi parassiti.

Credito fotografico: Gunther Hasler