Il cavolo cappuccio è una biennale che ha foglie molto strette: sono larghe e carnose e sparse attorno al gambo a formare una mela compatta. Due varietà di cavolo cappuccio offrono questa densità di foglie che si distinguono per l'aspetto delle foglie:
- cavolo cappuccio ( Brassica oleracea var. capitata ) detto anche cavolo cappuccio bianco (foto 1): le foglie e la testa sono lisce, di forma tonda o appuntita e di colore rosso o verde; il suo colore varia dal verde-blu, al biondo, compreso il violaceo, a seconda della varietà.
- Cavolo verza ( Brassica oleracea var. Sabauda ) detto anche cavolo verza, cavolo cappuccio, cavolo cappuccio (foto 2): le sue foglie sono nervate, sbalzate, ma non vanno confuse con il cavolo nero.
Il cavolo cappuccio contiene molte vitamine (A, B1, B2, B5, C, E, K, PP) oltre a preziosi sali minerali (rame, calcio, iodio, magnesio, manganese, nichel, fosforo, silicio, zinco, ecc. ha proprietà aperitive, antianemiche, diuretiche, pettorali, restitutive, rimineralizzanti, vermifugo, senza dimenticare le proprietà calmanti, disinfettanti e cicatrizzanti dei cataplasmi di foglie di cavolo posti su distorsioni, ferite, ustioni o crepe.
- Famiglia: Brassicaceae
- Tipo: annuale
- Origine: Europa
- Colori: fiori gialli
- Semina: da marzo a giugno e da agosto a settembre
- Taglio: no
- Vendemmia: da giugno a dicembre
- Altezza: 60 cm
Terreno ed esposizione ideali per piantare cavoli cappucci
Il cavolo cappuccio necessita di un'esposizione soleggiata ma non richiede gran parte del clima e del suolo, il che lo rende coltivabile in tutta la Francia. Si noti, tuttavia, che preferisce un terreno fresco, ben drenato, poco acido e un clima fresco, mite e umido. Alcune varietà tollerano il freddo più di altre.
Data di semina del cavolo cappuccio
I cavoli primaverili, che si raccolgono a maggio e giugno, vengono seminati dal 15 agosto a fine settembre in vivaio, e verranno trapiantati in autunno a distanza di 50-60 cm.
I cavoli estivi e autunnali, che si raccolgono da agosto a dicembre, vengono seminati in vivaio da marzo a giugno e trapiantati in loco da maggio ad agosto.
Anche i cavoli invernali, che si raccolgono da ottobre a marzo, vengono seminati in vivaio da marzo a giugno e vengono trapiantati in loco a giugno e luglio.
Trapiantare solo i piedi più forti e scartare quelli che non hanno un occhio centrale. Pralina le piante prima di piantarle. Alla fine, è possibile raccogliere i cavoli nel tuo giardino quasi tutto l'anno!
Consigli per la manutenzione e la coltivazione del cavolo cappuccio
La zappatura e il diserbo devono essere eseguiti regolarmente e le annaffiature non devono essere sottovalutate in caso di forte siccità; ottimizzateli con una pacciamatura.
Raccolta, conservazione e utilizzo del cavolo cappuccio
I cavoli cappucci primaverili vengono raccolti 8-9 mesi dopo la semina, i cavoli cappucci estivi e autunnali vengono raccolti circa 4 mesi dopo la semina e i cavoli cappucci invernali 6 o 7 mesi dopo la semina. Tuttavia, questo varia a seconda della varietà.
È necessario attendere che il cavolo si sia sufficientemente formato e raccoglierlo secondo le sue esigenze. Se il freddo si fa troppo forte, raccogli i cavoli e tienili in sagoma con la testa verso nord, coperti di paglia.
Malattie, parassiti e parassiti del cavolo cappuccio
Le lumache possono mangiare le giovani piante, lo scarabeo delle pulci, la falena del cavolo e il verme del cavolo attaccano le foglie, ma fai attenzione alla peronospora, per non parlare dell'afide del cavolo e della larva del cavolo.
Posizione e associazione favorevole del cavolo cappuccio
Il cavolo cappuccio può essere circondato da piante aromatiche come melissa, menta, timo, rosmarino, salvia, per allontanare la maggior parte dei parassiti.
Andrà bene anche con barbabietole, fagioli, sedano, patate, lattuga, cipolla, pomodoro, cetriolo ...
Varietà raccomandate di cavolo cappuccio per la semina in giardino
Tra le varietà più famose di cavolo cappuccio, raccoglierai 'Cœur de bœuf' (primavera), grande, allungato, con mela stretta, 'Précoce de Louviers' (estate), con mela lunga triangolare, denso, 'Quintal d' Alsazia ' (autunno), rustica, ideale per i crauti, ' De Brunswick ' (inverno), con la sua voluminosa mela piatta ...
Per i cavoli verza, coltiverai 'Très hastif de la Saint Jean' con una mela conica verde chiaro, 'D'Aubervilliers' precoce con foglie molto vesciche, 'Gros de vertus' , largo, spesso e appiattito, 'Primavoy' (autunno ) con foglie vesciche, 'D'hiver de Pontoise' con una grande mela stretta, tardo 'King of Winter' , insensibile al freddo ...