Il picchio rosso maggiore (Dendrocopos major), il più comune dei picchi variegati

Il Picchio rosso maggiore ( Dendrocopos major ) appartiene alla famiglia dei picidae (picchi), uccelli riconoscibili in particolare dalle zampe dotate di quattro lunghe dita dotate di potenti artigli. Il picchio rosso maggiore è il picchio più comune. È un uccello stanziale diffuso in Europa, di cui si possono trovare tracce circa 20 milioni di anni fa.

Il picchio rosso maggiore (Dendrocopos major), il picchio più comune

Come riconoscere un picchio rosso maggiore?

Il picchio rosso maggiore è riconoscibile per la prima volta dal suo colore variegato. Le sue piume sono bianche e nere, ma il suo addome inferiore è rosso vivo. Nei maschi, un quadrato rosso adorna anche la loro nuca mentre la parte superiore della testa delle femmine è nera. Il dorso del picchio rosso maggiore è nero con grandi macchie bianche sul lato. Successivamente, questo uccello ha un becco nero forte e appuntito e dita con artigli affilati e ricurvi riconoscibili in quanto due sono diretti in avanti e due all'indietro. Un'altra particolarità del Picchio rosso maggiore è la sua lingua. È molto lungo, affusolato, appiccicoso, retrattile e ha piccoli ganci all'estremità.

Chiamate e canto del Picchio rosso maggiore

Il Picchio rosso maggiore emette un richiamo breve, rauco e secco, ma comunica principalmente con l'aiuto del tambureggiamento del becco contro i tronchi degli alberi, soprattutto durante la stagione degli amori da febbraio a maggio e per delimitare il suo territorio. Il picchio rosso maggiore può martellare l'albero fino a 15 colpi al secondo.

Il picchio rosso maggiore è riconoscibile per la prima volta dal suo colore variegato

L'habitat del picchio rosso maggiore

Il picchio rosso maggiore si trova nelle foreste e nelle aree boschive, dalle siepi ai frutteti, compresi i parchi ei giardini cittadini. Le sue grandi zampe gli permettono di arrampicarsi facilmente e con disinvoltura lungo i tronchi degli alberi.

Nutrire il picchio rosso maggiore

Il Picchio rosso maggiore si nutre quasi esclusivamente di alberi, tronchi e rami alti. Colpisce la corteccia con il suo potente becco e va in particolare a cercare cibo, insetti e le loro larve, con la sua lingua sproporzionata nei buchi che ha praticato. Il picchio rosso maggiore può proiettare la sua lingua più di 10 cm. Il suo cibo è vario. Piccoli invertebrati e frutti in estate, semi di pigna, noci e nocciole in inverno. Il picchio rosso maggiore succhia anche la linfa dagli alberi e può mangiare giovani uccelli come i piccoli passeriformi.

Il picchio rosso maggiore aiuta ad eliminare gli insetti e le loro larve

Riproduzione del picchio rosso maggiore

Il Picchio rosso maggiore costruisce il suo nido nei mesi di marzo e aprile e lo ripara in cavità che scava negli alberi ad almeno quattro metri dal suolo. Tra la metà di maggio e l'inizio di giugno la femmina depone da 4 a 7 uova che incuba durante il giorno e il maschio di notte per circa 14 giorni. Il Picchio rosso maggiore produce solo una covata all'anno. I giovani decollano intorno ai 21 giorni. Trascorsa la stagione riproduttiva, i maschi e le femmine vivono da soli.

Il picchio rosso maggiore è utile o dannoso per il giardino?

Il Picchio rosso maggiore aiuta ad eliminare gli insetti e le loro larve, dannose per il giardino, che vivono e si nutrono nei tronchi degli alberi e che uccidono questa vegetazione. Contrariamente alla credenza popolare, il picchio rosso maggiore scava solo i tronchi degli alberi morti e quindi non è la causa del deterioramento degli alberi sani.