L'usignolo ( Luscinia megarhynchos ) è un Passeriforme della famiglia Muscicapidae, passeriformi di piccola e media taglia. È ben noto in Francia per la sua canzone melodiosa. Uccello migratore, l'usignolo trascorre l'inverno a sud del Sahara e torna da noi alla fine di aprile-inizio maggio.
Come riconoscere un usignolo?
Molto discreto e timido, l'usignolo è difficile da osservare. È un uccello abbastanza bello, di taglia medio-piccola, un po 'più grande di un passero. Il suo corpo è arrotondato e ricorda quello di un pettirosso. Il piumaggio relativamente opaco dell'usignolo va dal marrone al rosso scuro, specialmente a livello della coda, che spesso indossa in posizione verticale. La parte inferiore del suo corpo, tuttavia, è biancastra. Ha gambe abbastanza lunghe e robuste e un becco nero affilato. I suoi occhi sono marrone scuro, circondati da un anello biancastro.
È un uccello che vive la maggior parte del tempo sul terreno dove trova il suo cibo e che si nasconde nei boschetti o negli alberi fitti. Il suo volo è basso e leggero.
Chiamata e canto dell'usignolo
L'usignolo è molto popolare soprattutto grazie alle sue grida e al canto che ascoltiamo in primavera. È anche uno dei pochi uccelli, insieme al merlo, che canta di notte, tranne durante la stagione riproduttiva. La sua canzone è melodiosa con un'ampia varietà di note flautate e ripetute. L'usignolo emette fischi ricchi, rumorosi e cinguettanti. Quando è con la sua famiglia, può anche emettere grida rauche.
L'habitat dell'usignolo
L'habitat dell'usignolo si trova soprattutto nelle foreste, nei boschi e nei boschetti. Ma è anche molto diffuso nei parchi e nei giardini boscosi delle città, oltre che nei frutteti. Frequenta zone soleggiate dove le temperature sono piuttosto gradevoli e dove piove poco.
Cibo da usignolo
L'usignolo si nutre principalmente di insetti, ragni, lombrichi, formiche, mosche e lumache che trova sul terreno. Si nutre anche di bacche e semi a fine estate e autunno.
Riproduzione dell'usignolo
La stagione riproduttiva dell'usignolo si svolge tra la fine di aprile e la metà di luglio. Costruisce il suo nido a terra oa bassa quota tra i cespugli e in un luogo ben nascosto che trova anno dopo anno. È la femmina che si occupa di allestire il nido con foglie ed erba secca. Vi depone tra le 4 e le 6 uova in primavera, una o due volte all'anno, tra maggio e giugno, che incuba da sola. I piccoli usignoli nascono dopo 13 giorni e diventano indipendenti 3 settimane dopo.
L'usignolo è utile o dannoso per il giardino?
Come insettivoro, l'usignolo è il benvenuto nei giardini perché aiuta a liberarli da un gran numero di insetti dannosi per piante e raccolti.
Crediti fotografici: Kentish Plumber n ° 1 - Keith Wilson n ° 2