La lattuga romana a volte chiamata anche cicoria è sempre meno coltivata negli orti, ma soprattutto dagli orticoltori che finiranno per classificarla tra gli ortaggi dimenticati. Un ortaggio a foglia annuale, la lattuga romana è stata trascurata a causa delle sue foglie più spesse che sono più dure di quelle delle altre lattughe.
Allungate e rigide, le foglie, che possono raggiungere i 20-30 cm, hanno una grande vena centrale, che conferisce loro una forma un po 'cucchiaio. Inoltre, ad alcuni piace mangiarlo foglia per foglia immergendo la punta in una salsa di panna per prendere l'equivalente di un cucchiaino.
Come la maggior parte delle insalate, la lattuga romana viene consumata cruda nelle insalate ma anche cotta. È povero di calorie (15 kcal / 100 g) e ricco di calcio e magnesio.
A seconda della varietà, le foglie possono variare dal verde più o meno scuro al verde chiaro tendente al biondo. Alcuni sono macchiati di viola mentre altri sono di un viola più pronunciato.
- Famiglia: Asteraceae (Compositae)
- Tipo: erba annuale
- Origine: Europa meridionale, Asia occidentale
- Semina: da aprile a luglio
- Piantagione: trapianto 4 settimane dopo la semina
- Vendemmia: circa 6-8 settimane dopo la semina
Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione della lattuga romana
La lattuga romana apprezzerà una situazione soleggiata sapendo che gravi siccità possono favorire i ritorni precoci. Viene piantato in terreno drenato, profondo e ricco di letame ben decomposto che sarà stato interrato in autunno.
Data di semina e trapianto di lattuga romana
La semina viene effettuata da marzo ad agosto, a seconda della regione perché la temperatura deve essere intorno ai 15 ° C perché inizi la germinazione. A seconda dei casi, si semina al coperto o in piena terra, con trapianto in opera o diradamento a 30-40 cm tra ogni pianta, circa 1 mese dopo la semina, quando le piantine hanno 4-5 foglie.
- Vedi la scheda: saper seminare le insalate
Consigli per la manutenzione e la coltivazione della lattuga romana nell'orto
Come per le altre lattughe, la lattuga romana necessita di annaffiature regolari in modo che il terreno non si asciughi mai o rischi di vederle andare a seminare troppo velocemente. All'inizio zappa per ammorbidire il terreno e, quando le piante sono più spesse, pacciamate generosamente.
Se il gambo del fiore si forma, non farlo crescere, taglialo lì, a meno che non serva da portasemi.
Raccolta, conservazione e utilizzo della lattuga romana
La lattuga romana viene raccolta circa 6-8 settimane dopo la semina, e anche di più per quelli che semini in ritardo. Una volta che la mela è ben formata, taglia la lattuga romana a livello del suolo, se necessario. Si conserverà per alcuni giorni in frigorifero.
Malattie, parassiti e parassiti della lattuga romana
Le giovani piante sono spesso il pasto di lumache e lumache, quindi osserva attentamente e proteggi le tue giovani piantine.
Favorevole associazione di lattuga romana con verdure dell'orto
La lattuga romana piantata in associazione con il cavolo rapa darà buoni risultati, proprio come la semina con ravanelli rosa o neri: ridurrete il rischio di chiodatura.
E poi, abbinandola a ortaggi a crescita lenta come il cavolo cappuccio, permette di ottimizzare l'utilizzo della superficie a terra: la lattuga verrà raccolta prima che le altre abbiano raggiunto la piena estensione.
Sfavorevole associazione di lattuga romana con verdure dell'orto
Non piantare lattuga romana accanto alla cicoria o al mais.
Varietà di lattuga romana consigliate per la semina in giardino
Tra le tante varietà, a seconda della stagione, si può scegliere tra le romane da raccogliere in primavera come 'Verte maraîchère' o 'Riva' o 'Chicon des Charentes' molto rustiche ma tenere e buonissime, quelle in estate come 'Blonde maraîchère ' con la sua voluminosa mela allungata o ' Craquerelle du Midi ' che fa bene d'estate ma che resiste anche al freddo, ea quelle autunnali con il ' Ballon ' più voluminoso e gustosissimo, ' Romance ' che resisterà durante il inverno…