Grande arbusto ornamentale, o piccolo albero da frutto, dalla sua altezza di 10 m, il pistacchio ( Pistacia vera ) cresce molto bene in Medio Oriente e in Asia centrale, dove ha origine. Non resistente al freddo, il pistacchio sarà particolarmente apprezzato nel sud della Francia. Le sue foglie decidue, pennate e molto coriacee, di colore verde grigiastro possono misurare fino a 20 cm.
Il pistacchio non produce fiori, ma insignificanti pannocchie unisessuali, con i maschi più grandi delle femmine. Sono i grappoli di frutti che si raccolgono in autunno. Il frutto ha un guscio che contiene un seme commestibile con buccia viola e polpa verde. Devono essere essiccati e tostati per poterli consumare come aperitivo, in particolare, ma anche in pasticceria e confetteria (confetti, torroni ...).
Con 640kcal / 100g, i pistacchi sono ricchi di grasso e quindi di olio con proprietà ammorbidenti. È molto ricco di fibre, vitamine, minerali, antiossidanti e acidi grassi buoni che promuovono il colesterolo buono a scapito di quello cattivo.
- Famiglia: Anacardiaceae
- Tipo: albero da frutto
- Origine: Medio Oriente, Asia centrale
- Colore: frutti verdi
- Semina: sì
- Taglio: no
- Piantagione: autunno
- Vendemmia: settembre
- Altezza: fino a 10 m di altezza
Terreno ed esposizione ideali per piantare un albero di pistacchio in giardino
Il pistacchio prospera in un terreno sabbioso chiaro, anche quasi asciutto. Un'esposizione al sole è essenziale per la sua buona salute, da qui la sua cultura sulla Costa Azzurra.
Data di semina e messa a dimora dell'albero del pistacchio
L'albero del pistacchio può essere ottenuto mediante semina, ma i risultati non sono molto convincenti a livello di raccolta. È meglio acquistare direttamente una piantina innestata e ripiantarla nel tuo giardino in autunno.
Consigli di manutenzione e coltivazione del pistacchio
Sarà sufficiente una potatura molto leggera per mantenere una buona forma. Anche il pavimento dovrebbe essere mantenuto pulito intorno al piede.
Raccolta, conservazione e utilizzo dell'albero del pistacchio
Quando il frutto è maturo, il guscio si apre naturalmente. Dovrai scuotere l'albero per far cadere le noci su un telone precedentemente steso a terra.
Il pistacchio si consuma crudo o alla griglia, per la cottura al forno, e può essere salato come aperitivo.
Malattie, parassiti e parassiti degli alberi di pistacchio
I ragni rossi possono attaccare l'albero di pistacchio.
Posizione e associazione favorevole del pistacchio
È meglio piantare il pistacchio solo nelle regioni meridionali della Francia, e scegliere un luogo ben riparato dal vento; altrimenti, può essere piantato in vaso ma non fare affidamento sui raccolti di frutta.
Varietà di Pistacia consigliate per la coltivazione
Esistono una decina di diverse varietà del genere Pistacia . Tra le specie commestibili, in Europa esiste solo la Pistacia vera .
Da segnalare, tra le specie ornamentali, il pistacchio terebinto ( Pistacia terebinthus ) che è abbastanza vicino ma la cui resina viene utilizzata per ottenere l'essenza di trementina, il lentisco o lentisco ( Pistacia lentiscus ) la cui resina ha una lunga servito come vernice, in medicina e odontoiatria ...