Albero di mango (Mangifera indica): in crescita, cura, piantagione

Albero di mango (Mangifera indica)

L'albero di mango è un albero esotico proveniente direttamente dall'India. Se il suo tronco è generalmente corto, la sua ramificazione può consentirgli di raggiungere i 20 m di altezza. Questa morfologia gli conferisce un aspetto molto grazioso. A questo si aggiunge il suo magnifico fogliame sempreverde con foglie lunghe e sottili di una trentina di centimetri.

L'albero di mango è un ottimo esempio di sopravvivenza. Le sue radici forti e lunghe, infatti, gli permettono di attingere l'acqua di cui ha bisogno dagli strati profondi, e di poter così sopravvivere in caso di siccità. Il freddo potrebbe però avere la meglio non appena le temperature saranno inferiori a -1 ° C. Se i suoi fiori (si parla più in realtà di infiorescenze) non sono molto eleganti, il frutto che danno, il mango, è invece una delizia per il palato e una vera fonte di vitamina A, B, C e carotene.

  • Famiglia: anacardiaceae
  • Tipo: albero esotico
  • Origine: India, Cina meridionale
  • Colore: fiori gialli con macchie rosse
  • Taglio: tasso di successo possibile, ma piuttosto basso
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da aprile a giugno
  • Altezza: fino a 30 m di altezza

Terreno ed esposizione ideale per piantare un albero di mango in giardino

Gourmet, l'albero di mango ama i terreni ricchi e consistenti. Un'esposizione calda, umida e soleggiata lo delizierà.

Data di semina e impianto di alberi di mango

L'albero di mango viene generalmente seminato ad aprile piantando una fossa nel terreno che darà origine a diversi germogli. Pianta il nocciolo in terriccio umido e annaffialo regolarmente per tutto il periodo di germinazione.

Consigli di manutenzione e coltivazione dell'albero di mango

Assicurati di seguire le regole per la potatura degli alberi da frutto. Paglia il piede per trattenere freschezza e umidità.

Malattie, parassiti e parassiti degli alberi di mango

Cocciniglia, antracnosi, nematodi, moscerini della frutta.

Posizione e associazione favorevole dell'albero di mango

Se è una piantagione di pietra, piantala invece in un vaso in modo che possa essere portata durante l'inverno. Puoi quindi ripiantarlo nel terreno quando è abbastanza forte (a condizione che tu viva in una regione morbida).

Varietà consigliate di alberi di mango per buoni frutti

Esistono più di 500 cultivar tra cui Tommy Atkins , i cui frutti con grosse pietre ovoidali sono i più venduti, o Amélie con frutti tondi e molto succosi, o Keitt con frutti ovali e molto profumati.