Grenadier (Punica granatum), la fonte dello sciroppo di granatina: piantare, crescere, prendersi cura

Il melograno ( Punica granatum ) è un arbusto alto in media 6 metri, apprezzato tanto per i suoi frutti dolci quanto per il suo lato decorativo. Sebbene esotico, il melograno è dotato di una certa rusticità poiché può resistere a temperature fino a -12 ° C.

Attaccate ai rami spinosi, le sue foglie decidue sono colorate di un bel rosso scuro, poi diventano verdi, cerose, man mano che crescono fino a raggiungere i loro 4-8 cm di lunghezza. In estate avrete il privilegio di vedere spuntare fiori spettacolari: tubi lunghi e spessi di un superbo rosso aranciato molto brillante. Questi fiori straordinari lasceranno poi il posto al frutto: il melograno, grande come una piccola mela. È riempito di semi circondati da una polpa fresca, trasparente e dolce, all'origine della lavorazione dello sciroppo di granatina; oggi, questa polpa è sostituita da una miscela di vari frutti rossi, coloranti e aromi sintetici.

Il melograno è un antiossidante, apprezzato per le sue virtù contro il colesterolo, i rischi cardiovascolari, l'adenoma prostatico e le sue complicanze tumorali. È inoltre ricco di ferro, potassio, rame, vitamine B5, B6, B9 e C.Le sue proprietà terapeutiche sono molteplici poiché i fiori sono astringenti, utili soprattutto in caso di diarrea o emorragia, mentre la corteccia è vermifera ma vietato in vendita a causa della sua scarsa tolleranza.

Granatiere (Punica granatum)

  • Famiglia: Punicaceae
  • Tipologia: albero da frutto esotico
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore: rosso-arancio
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: ottobre
  • Altezza: fino a 6 metri di altezza

Terreno ed esposizione ideali per piantare un albero di melograno in giardino

Il melograno apprezza un terreno profondo, ricco, anche calcareo, ma che non si secca troppo facilmente. Albero del sud, il melograno ha bisogno di essere posto in pieno sole per sfruttare il massimo calore che gli è indispensabile.

Data di semina e impianto di melograno

La semina viene effettuata in primavera. Darà vita a piedi franchi sui quali si potranno fare innesti in bocchetta con occhio dormiente, varietà da frutto, in luglio-agosto.

Consigli di manutenzione e coltivazione del melograno

Erbaccia regolarmente e annaffia con tempo asciutto. Metti un pacciame organico ai piedi in autunno.

La potatura di addestramento viene effettuata in coppe con 3 rami principali. Quando un ramo dell'anno ha dato i frutti, puoi rimuoverlo perché automaticamente diventa sterile.

Raccolta, conservazione e utilizzo del melograno

I melograni vengono raccolti intorno a ottobre prima che maturino. Possono poi essere conservati fino a Natale almeno in frigorifero.

Si mangiano crudi in insalata, oppure cotti in marmellata o sciroppo, ma sono poi meno profumati.

melograni a piacere con la polpa e i semi

Malattie, parassiti e parassiti del melograno

Malattie e parassiti non minacciano l'albero di melograno.

Posizione e associazione favorevole del melograno

L'unico melograno nano ornamentale può essere coltivato in vaso, altrimenti trova posto in un luogo caldo del giardino, riparato dai venti freddi.

Specie e varietà consigliate di Punica per una piantagione in giardino

Se il genere Punica ha solo 2 specie, Punica protopunica e Punica granatum , quest'ultima è disponibile in molte varietà tra cui varietà di frutta come Punica granatum 'Malissi' con grandi frutti senza semi, Punica granatum 'Wonderful' nota per la produzione i succhi, Punica granatum 'Black fruit' con frutti quasi neri ...

Se preferisci avere un albero di melograno per i suoi fiori, opta per la forma nana Punica granatum 'Nana' (1m) usata principalmente per ornamento con i suoi fiori semplici e mini frutti commestibili, Punica granatum 'Maxima Rubra' senza frutti ma con dimensioni molto grandi fiori rossi, Punica granatum 'California Sunset' syn. Punica granatum 'Legrelliae' con fiori d'arancio salmone sgualciti bordati di ...