Pettirosso (Erithacus rubecula): un uccellino familiare nei nostri giardini

Ben noto nei nostri giardini, il pettirosso (Erithacus rubecula) fa parte della famiglia dei Muscicapidae. È un uccello piuttosto solitario ma apprezza la presenza dell'uomo soprattutto d'inverno se mette a sua disposizione briciole di pane. Questi cinguettii e il suo canto melodioso scuotono le nostre mattine, nel cuore delle città.

Pettirosso (Erithacus rubecula): un uccellino familiare nei nostri giardini

Come riconoscere un pettirosso?

Il pettirosso è un piccolo uccello arrotondato con ali corte. Il pettirosso adulto è facilmente riconoscibile dal colore arancione del suo piumaggio che copre il petto e il collo, fino alla fronte. Tutta questa parte è circondata da una fascia grigio chiaro. La parte superiore del corpo è di colore marrone scuro. Il pettirosso ha due piccoli occhi molto scuri e un sottile becco marrone scuro. Le sue gambe sono rossastre o brunastre. I giovani del pettirosso hanno un aspetto diverso: non hanno il piumaggio arancione ma un corpo bruno punteggiato di buff rossastro.

Grida e canto del pettirosso

La gola rossa incanta i nostri giardini con il suo canto tipico: una serie di note arrotolate e fischiate di tono acuto che accompagna i nostri risvegli al mattino presto dalla primavera, tranne alla fine dell'estate quando muta. Quando il pettirosso è preoccupato, emette ripetutamente un grido di eccitazione. Questo grido può essere molto veloce quando avverte un pericolo, ad esempio vicino al nido dei suoi piccoli. Il pettirosso canta principalmente per attirare le femmine e marcare il suo territorio.

Piccolo uccello con la gola rossa

L'habitat del pettirosso

Il pettirosso vive principalmente in Europa dove migra da nord a sud in inverno. Può anche essere trovato fino al Nord Africa, alla Siberia orientale e all'Iran. I suoi habitat preferiti sono foreste, boschi naturali, siepi, parchi e giardini in città e in campagna.

Nutrire i pettirossi

Robin è insettivoro. Si nutre di insetti, ragni, larve e piccoli invertebrati come i lombrichi. Nella brutta stagione, quando questo cibo scarseggia, il pettirosso consuma piccoli frutti come bacche di tassi o ginepri. Mangia anche piccoli semi e pane avanzato se vive in città.

Robin in inverno

Riproduzione di pettirosso

Il pettirosso stabilisce il suo nido fatto di ramoscelli, erbe, foglie secche e muschio fuori dalla vista, ben nascosto dalla vegetazione o in una cavità di un vecchio muro di pietra. Inoltre non è raro trovare il suo nido in una cassetta delle lettere o in un vaso di terracotta. La femmina è l'unica a costruire il nido dalla fine di marzo. Vi depone da 5 a 7 uova e le incuba per 11-14 giorni, durante i quali la femmina di pettirosso lascia il nido solo per essere nutrita dal maschio. Una volta che le uova si sono schiuse e per una settimana, la femmina incuba i suoi piccoli e il maschio porta il cibo necessario. Dalla seconda settimana, entrambi i genitori nutrono i piccoli fino a quando non sono indipendenti, all'età di 3 settimane.

Il pettirosso è utile o dannoso per il giardino?

La gola rossa non causa alcun danno nei giardini e, per niente al mondo, non ci si vorrebbe liberare di questo uccellino con il canto melodioso che profuma di buono l'arrivo della bella stagione.