Il giuggiolo è un albero da frutto che produce giuggiole, originariamente coltivato in Cina, ma alcune specie si sono sviluppate in Africa. Ha un portamento storto con rami spinosi. Il suo legno è utilizzato nell'ebanisteria dove viene chiamato "Mogano Africano". Cresce lentamente e resiste a temperature fino a -15 ° C.
Le sue foglie decidue sono alternate dentate, coriacee, di colore verde brillante. Piccoli fiori biancastri a grappoli compaiono all'ascella delle foglie durante l'estate. Sono seguiti da drupacee ovali carnose, un po 'simili a olive che sono rossastre: sono giuggiole o "datteri cinesi" . Purtroppo è solo nel sud della Francia che sarà possibile raccoglierlo perché il freddo non permette loro di svilupparsi. Inoltre, non è previsto alcun frutto prima del quarto anno, ma più invecchia, più produce!
Se il frutto è commestibile e ricco di vitamine, A, C, ferro e calcio, il suo nocciolo viene utilizzato anche per realizzare un olio utilizzato in cosmetica per le sue proprietà idratanti.
In erboristeria la giuggiola viene utilizzata per le sue proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, ma anche per curare la diarrea.
- Famiglia: Rhamnaceae
- Tipo: arbusto perenne
- Origine: Cina
- Colore: fiori biancastri
- Semina: sì
- Taglio: sì
- Piantagione: primavera
- Fioritura: da maggio a giugno
- Vendemmia: da settembre a ottobre
- Altezza: 9 m
Terreno ed esposizione ideali per piantare un giuggiolo in giardino
Il giuggiolo viene coltivato in pieno sole, caldo, in terreno asciutto, soprattutto non umido o pesante, ma ben drenato.
Data di semina, taglio e piantagione dell'albero del giuggiolo
Seminerai una fossa di giuggiola scarificata in primavera, ma può volerci un anno per emergere. Le talee di steli legnosi verranno eseguite in autunno. Durante l'inverno è possibile separare i polloni.
La semina avviene in primavera.
Consiglio di manutenzione e cultura del giuggiolo
L'anno di impianto, il giuggiolo va annaffiato, soprattutto durante l'estate. In inverno, devi rimuovere i ramoscelli dal centro dei rami morti o mal indirizzati, al fine di mantenere l'albero bello.
Raccolta, conservazione e utilizzo della giuggiola
Le giuggiole si raccolgono a settembre o ottobre quando si colorano bene e sono molto rosse. Puoi mangiarli freschi o fare marmellate, conserve o liquori. È anche possibile essiccarli su graticci al sole, un po 'come le prugne.
Malattie, parassiti e parassiti della giuggiola
La mosca della frutta mediterranea, che attacca le colture da frutto nel bacino del Mediterraneo, può attaccare anche il giuggiolo.
Posizione e associazione favorevole del giuggiolo
Puoi piantarlo in giardino, rispettando le sue esigenze in termini di esposizione e terreno.
Varietà raccomandate di giuggiola da piantare in giardino
Ci sono poche decine di specie e quasi 400 cultivar, tra cui Zizifus jujuba 'Provence' particolarmente adatto al sud della Francia, Zizifus jujuba 'Soukkot de Carpentras' con frutti a forma di amarena che si conserva bene, Zizifus jujuba 'Li' con il frutto a forma di piccola mela che è il migliore dal punto di vista del gusto, Zizifus jujuba 'Lang' poi, con il frutto a forma di pera ...