La Luna Gibbosa è un'espressione che chiunque abbia un leggero interesse per l'influenza della luna sul giardinaggio ascolterà o leggerà rapidamente. No, questo non è un termine che qualifica l'aspetto visivo della stella a causa della sua consonanza che è quasi traballante!
Cos'è la luna gibbosa?
Il ciclo lunare, chiamato lunazione, copre il periodo tra due lune nuove consecutive e dura circa 29,5 giorni. A seconda della posizione della luna durante questo ciclo, rifletterà la luce che riceve dal sole, sempre sulla stessa faccia e, a seconda della sua posizione rispetto alla terra, avrà un aspetto diverso che si traduce in 8 fasi che si susseguiranno:
- luna nuova: non si vede in cielo perché è esattamente tra il sole e la terra,
- prima mezzaluna: la luna ricompare timidamente formando una C rovesciata,
- primo quarto: la luna è visibile per metà e forma una D maiuscola piena,
- luna gibbosa crescente (foto sopra): tre quarti della luna possono essere visti formare un cerchio amputato sul lato sinistro,
- luna piena: la luna è perfettamente rotonda e luminosa,
- luna gibbosa calante (foto in basso): la luna è ancora visibile per tre quarti ma ora è amputata sul lato destro,
- ultimo quarto: la luna è vista a metà e forma una D maiuscola rovesciata piena,
- ultima mezzaluna: la luna può essere distinta solo nella forma di una C maiuscola
E il ciclo riprenderà con la luna nuova, ecc.
L'influenza della luna gibbosa per il giardinaggio
Per coltivare tenendo conto dell'influenza della luna, si osservano solo 4 fasi: luna nuova, primo quarto, luna piena e ultimo quarto. Le fasi intermedie come la prima mezzaluna, luna gibbosa crescente, luna gibbosa calante, ultima mezzaluna non vengono prese in considerazione.
In realtà sono le fasi in cui la luna sta crescendo (dalla luna nuova alla luna piena) che contano o quelle durante le quali la luna sta calando (dalla luna piena alla luna nuova): non importa che, durante queste fasi , è la prima luna crescente o gibbosa calante.
Per il giardinaggio, dovrai attenersi al calendario lunare di ogni mese che mostra chiaramente le caratteristiche della luna crescente, vale a dire la massima vitalità con le migliori opportunità per raccogliere frutta e verdura vigorosa, e le azioni da eseguire in una luna calante, che è più favorevole al riposo delle piante, offrendo grandi opportunità per lavorare il terreno.