Cipolline o cive: semina, piantagione, coltivazione e mantenimento

Il cipollotto ( Allium fistulosum ) è una pianta erbacea aromatica che può essere originaria della Cina ma che cresce spontanea in Siberia. È perenne ma il più delle volte viene coltivato come annuale o biennale. Dalle prime gelate scompare ma riemerge la primavera successiva.

Coltivazione di Cipolla Rossa o Cive, aromatica dell'orto

Le sono stati dati molti nomi a seconda della regione: chiboule, civat, aglio, cipolla spagnola, cipolla invernale, cipolla tosata ... Non va confusa con l'erba cipollina le cui foglie sono più sottili e sapore più delicato.

Lo scalogno non produce realmente bulbi ma parti gonfie, e forma un ciuffo con le sue tante foglie verdi, cilindriche e cave. Fiorisce nell'estate del secondo anno su steli lunghi e fibrosi, ma i suoi fiori bianchi, in ombrelle sferiche, sono ermafroditi.

È ricco di vitamina C e contiene anche vitamine A e B, oltre a calcio, ferro, fosforo, potassio e sodio. Ha proprietà antisettiche, aperitive, digestive e diuretiche.

  • Famiglia: Liliaceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Cina, Siberia
  • Colore: fiori biancastri
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Vendemmia: dalla primavera al freddo
  • Altezza: da 30 a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare cipolline nell'orto

Il cive viene piantato in terreno fertile e fresco ma non troppo umido, con esposizione soleggiata.

Data di semina, divisione e impianto del cipollotto

Si può seminare in loco in marzo-aprile, interrando poco i semi e riempiendoli con un rastrello. Dovrai diradare le piante per tenerle a 10 cm di distanza. Occorrono circa 3 mesi per iniziare la raccolta dopo la semina.

È anche possibile dividere i cespi in marzo o ottobre, periodo propizio per piantarlo se si acquistano piante in vaso.

Consigli su come prendersi cura e coltivare lo scalogno

Dovrai stare attento a non lasciare che il piede diventi ricoperto di erbacce, quindi dovrai annaffiare regolarmente in estate per mantenere il fogliame di qualità. Tagliate i gambi ad 1 cm da terra almeno ogni mese, anche se non ne avete bisogno in cucina, questo permetterà di avere delle belle foglie ed eviterà il sorgere dei fiori che stanca la pianta.

Per mantenere piante vigorose, si consiglia di dissotterrare di tanto in tanto le piante per dividerle e ripiantare i bulbi ben provvisti di radici.

Raccolta, conservazione e utilizzo dei cipollotti

La cipolla viene tagliata al bisogno, consumandola subito dopo. Si usa per insaporire alcune salse, ma anche insalate, frittate, verdure e tanti piatti asiatici ...

Malattie, parassiti e parassiti dei cipollotti

Lo scalogno non è suscettibile a malattie o parassiti.

Posizione e associazione favorevole del cipollotto

Lo scalogno sarà un buon compagno per le carote, ma interferirà con la buona crescita dei legumi. Può trovare il suo posto, con pochi metri, in qualsiasi confine.

Varietà raccomandate di cipollotto per la semina in giardino

Lo scalogno comune ( Allium fistulosum ) è disponibile in varie varietà; tra i più comuni ci sono lo scalogno 'Commune Rouge' , molto resistente (-13 ° C), lo scalogno 'Blanche Hâtive' che produce presto ma scompare in inverno, lo scalogno 'Winterhecke' che sopporta fino a -15 ° C .

C'è anche lo scalogno cinese ( Allium tuberosum ), più alto, con bulbi e sapore simile all'aglio, e lo scalogno ( Allium lusitanum ) con i suoi bulbi rossastri molto gonfi che possono sostituire lo scalogno.