L'ananas, la cui origine è il Sud America, è uno dei frutti esotici che si possono trovare in qualsiasi negozio a un prezzo relativamente basso, il più delle volte proveniente dal Costa Rica o dalla Costa d'Avorio. . La pianta che produce il frutto è una erbacea perenne che forma un cespo alto fino a 1,5 m, con foglie a rosetta, verde-grigio, affusolate ma spinose ai bordi, ricurve alle estremità.
Fiori ovoidali rosa-bluastri lunghi fino a 30 cm, compaiono durante l'estate, protetti da brattee arancioni. Ciascuno darà un frutto costituito da una buccia in scaglie.
Per gustarlo è necessario togliere questa scorza e anche il cuore, spesso duro, in modo da avere solo la polpa, gialla, succosa, acida e dolce allo stesso tempo.
L'ananas è ricco di zuccheri, vitamine, fibre, ferro, potassio e carotenoidi. La bromelina che contiene è un enzima proteolitico che favorisce la digestione. Tuttavia, non aspettare nulla e dimentica il metodo di perdita di peso dell'ananas!
- Famiglia: Bromeliad
- Tipo: perenne
- Origine: Paraguay e Sud America
- Colore: fiori rosa, bluastri, viola
- Semina: no
- Taglio: sì
- Piantagione: primavera
- Fioritura: estiva
- Altezza: fino a 1,5 m
Terreno ed esposizione ideali per piantare ananas
L'ananas necessita di un terreno fibroso leggero, ben drenato, ricco di humus, esposto al sole e al caldo (minimo 15 ° C).
Talee di ananas e data di impianto
L'ananas non contiene quasi semi, poiché è impollinato dai colibrì, quindi si propaga più facilmente dividendo la prole non appena raggiungono una ventina di cm. Oppure per talea dalla chioma di foglie che è sopra il frutto: taglialo di netto, togli i resti di polpo e la prima corona di foglie e pianta in un vaso contenente una miscela di sabbia e terriccio; dopo alcune settimane si saranno formate le radici e la pianta inizierà a svilupparsi.
Consigli di mantenimento e coltivazione dell'ananas
Fuori dai tropici, è molto raro avere frutti. Viene quindi coltivato principalmente come pianta d'appartamento.
Raccolta, conservazione e utilizzo dell'ananas
La raccolta dell'ananas viene effettuata tagliando appena sotto il frutto non appena inizia a colorare e odorare. Tuttavia, i frutti che viaggiano a lungo in barca vengono raccolti molto prima della maturità.
Malattie dell'ananas, parassiti e parassiti
Le cocciniglie sono nemiche degli ananas.
Posizione e associazione favorevole di ananas
È una pianta che si coltiva in vaso o in contenitore al chiuso.
Varietà di ananas consigliate per la semina in giardino
Esistono diverse specie e molte cultivar. "Victoria" o "Queen" sono le più dolci e profumate, ma è "Smooth Cayenne" che è più comune sui nostri scaffali, sebbene sia soda, piuttosto fibrosa e piuttosto acida. In Guadalupa, l' ananas da bottiglia è la varietà coltivata.