Come costruire un vermicomposter e l'utilità del vermicomposting!

Attualmente, attraverso il vermicompost, sempre più francesi non esitano a riciclare i propri rifiuti organici domestici per realizzare fertilizzanti organici destinati ad orti e giardini ornamentali. Ingrandisci questa tecnica.

Vermicompostaggio

I principi del vermicomposting

Come il compostaggio convenzionale, il vermicomposting è una tecnica che permette, dai rifiuti biodegradabili principalmente della cucina, di ottenere un fertilizzante sotto forma di terriccio e liquido altamente concentrato, entrambi naturali al cento per cento. Tuttavia, mentre per il compost tradizionale, l'emendamento è ottenuto a seguito di un processo di fermentazione, con vermicomposting, la degradazione dei rifiuti organici è assicurata dai vermi del compost . Questo processo è completamente inodore e non presenta rischi per la salute. Questo è il motivo per cui il vermicompost è adatto anche per le persone che vivono in appartamenti.

Più specificamente, i lombrichi si nutrono delle bucce di frutta e verdura, pezzi di carta o fondi di caffè che portiamo loro. Dopo la digestione, i vermi evacuano il vermicompost. Queste sono feci nere e grumose che sembrano terriccio e odorano di humus. In caso contrario, prolungando la conservazione del vermicompost, l'acqua presente nella sostanza con l'aiuto di microrganismi si infiltra per formare un concime liquido chiamato comunemente lombrithé o compost tea , che è molto concentrato.

Perché vermicompost?

Ci sono molti usi per questo approccio. È già un modo molto economico per gli appassionati di giardinaggio biologico avere a disposizione gratuitamente molti fertilizzanti naturali e organici. Inoltre, ricco di fosforo, magnesio e calcio, il materiale ottenuto risulta essere un ottimo ammendante per arricchire il terreno dei vostri orti, delle vostre aiuole o delle vostre aiuole, nel rispetto delle ambiente. Nota che questo fertilizzante è anche molto utile per piantare in vasche o vasi. Altrimenti, diluito in 1/10 di acqua, il compost tea può essere utilizzato per annaffiare le piante.

Associato alla selezione selettiva, il vermicomposting è una gestione intelligente ed ecologica dei rifiuti domestici. Trasformando i rifiuti organici invece di inviarli agli inceneritori, riduciamo le emissioni di CO2 responsabili del degrado dello strato di ozono. Significa anche limitare la quantità di rifiuti che si dà alla collettività responsabile del trattamento per la lavorazione: meno rifiuti riduce il costo e quindi la spesa pubblica, in definitiva le nostre tasse locali. Per non parlare del fatto che utilizzerai anche meno sacchi della spazzatura realizzati con prodotti petroliferi non biodegradabili. Infine, poiché le bucce non vengono più immagazzinate nella spazzatura, gli odori di marciume e fermentazione in cucina sono finiti. Vivrai in un ambiente più sano.

Vermicomposter

Acquista o costruisci il tuo vermicomposter?

Sul mercato esiste una gamma molto ampia di kit per vermicomposting pronti all'uso. Il pacchetto di solito include i vermi del compost e il vermicomposter. Verticale, orizzontale o con piatto girevole, il contenitore è realizzato in polistirolo, plastica o legno. E a seconda dei produttori e dei marchi, i modelli possono essere composti da uno, due o anche più contenitori. Quanto al suo prezzo, può variare dai 40 ai 200 euro a seconda del numero dei suoi bidoni e della sua capienza. Prima di acquistare, contatta il dipartimento ambiente della tua città o comunità urbana: sono in corso sempre più sperimentazioni volte a dare un vermicomposter alle famiglie per ridurre il tonnellaggio di rifiuti da raccogliere.

Tuttavia, è del tutto possibile creare il tuo vermicomposter. Le scatole di polistirolo espanso utilizzate per conservare o trasportare il pesce andranno benissimo. Avrai bisogno di almeno due contenitori per ottenere il vermicompost, altrimenti tre per il compost. In tutti i casi, assicurati che le scatole combacino perfettamente. E per quanto riguarda i vermi, i lombrichi possono essere acquistati su internet o per essere ritirati da un amico che ha un vermicomposter. Non raccogliere i "lombrichi" in natura o su un mucchio di letame perché non sono gli stessi vermi: servono in particolare i "vermi del compost" della specie Eisenia .