Albero di Giuda (Cercis siliquastrum): semina, cura, coltivazione, potatura

Piccolo albero ornamentale da esterno per eccellenza, l'albero di Giuda ( Cercis siliquastrum ) è strettamente legato alla storia di Gesù Cristo, poiché è su questa varietà di arbusti che Giuda si sarebbe impiccato per porre fine alla sua vita. , dopo il suo tradimento di Cristo. Superando appena i quindici metri, anche in età adulta, l'albero della Giudea è particolarmente attraente per la sua bella fioritura in primavera e per tutto il periodo estivo.

Albero di Giuda (Cercis siliquastrum) nel giardino

Questo arbusto è il cavolfiore nel mondo della botanica, poiché l'albero della Giudea ha la particolarità di portare i suoi fiori direttamente sul suo tronco, il tutto in perfetta armonia con il suo fogliame deciduo verde-bluastro. Per quanto riguarda i frutti, in baccello, questi si abbinano perfettamente alle forme dei legumi e talvolta hanno una tonalità verde, a volte una tonalità rossa.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: albero ornamentale
  • Origine: Asia Minore ed Europa
  • Colore del fiore: viola
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Altezza: da 10 a 15 metri

Terreno ed esposizione ideali per piantare un albero della Giudea in giardino

Se vuoi ottenere bellissime fioriture, prediligi terreni calcarei ricchi di terriccio. Inoltre, anche se l'albero della Giudea è molto resistente, scegli un luogo con un buon sole.

Data di impianto dell'albero della Giudea

L'albero della Giudea sarà idealmente piantato da settembre a ottobre. Il terreno verrà preparato qualche giorno prima della semina, avendo cura di mescolare bene il terreno con il terriccio.

Consiglio di manutenzione e cultura degli alberi della Giudea

Molte innaffiature nei primi anni, altrimenti la potatura sarà organizzata a maggio.

Uso dell'albero della Giudea

Oltre al suo carattere decorativo, l'albero della Giudea è anche piantato nei frutteti per cacciare naturalmente le psillidi di mele o pesche.

Malattie, parassiti e parassiti degli alberi della Giudea

Nessuna malattia gli è nota.

Fioritura dell'albero di Giuda

Posizione e associazione favorevole dell'albero della Giudea

In un'aiuola o isolato su una distesa di prato, l'albero della Giudea si adatterà a qualsiasi posizione del giardino, soprattutto con il portasapone.

Varietà di alberi della Giudea consigliati per la semina in giardino

Si può scegliere tra Cercis s ilicastrum sterilis che non produce baccelli, Cercis s ilicastrum rubra per i suoi fiori viola, Cercis s ilicastrum alba , per una variante con fiori bianchi, ecc ...