Il topo domestico è un animale domestico ideale che non occupa molto spazio e non richiede troppe cure. Dotato di un'eccezionale capacità di adattamento al suo ambiente, è un animale molto socievole, molto affettuoso e molto legato al suo padrone.
- Dimensioni: da 20 a 28 cm
- Peso: da 250 a 500 g
- Aspettativa di vita: 3 anni
- Periodo di gestazione: 21 giorni
Origine e caratteristiche del ratto domestico
Originario dell'Oriente, il topo domestico si è adattato ai più svariati ambienti e condizioni di vita. Appartiene alla famiglia dei mammiferi e più in particolare a quella dei roditori. Il ratto fa parte del sottordine Myomorphs, della famiglia Muridae e del genere rattus, che conta più di 50 specie.
Il topo domestico, come il topo da laboratorio, è il discendente del ratto bruno (rattus norvegicus). È facilmente addomesticato ed è particolarmente fedele al suo padrone. Il topo domestico è un animale domestico gentile, affettuoso, giocoso e molto intelligente. Nota che le femmine sono più curiose e avventurose dei maschi.
Come prenderti cura del tuo topo domestico?
Il topo domestico è molto socievole e adora la compagnia dei suoi congeneri. Si consiglia quindi di adottare almeno due ratti contemporaneamente . Vivere da soli va contro il tuo modo di vivere naturale e può portare a comportamenti non coerenti con la tua specie. Tuttavia, evita di mettere insieme un maschio e una femmina rischiando di finire con una moltitudine di piccoli ratti. D'altra parte, diversi ratti maschi insieme hanno difficoltà a vivere in armonia.
Il topo domestico deve essere curato. Se è annoiato, può diventare aggressivo o sviluppare problemi comportamentali. Quindi devi giocare con lui molto regolarmente.
D'altra parte, piante d'appartamento e conifere, velenose per i topi, dovrebbero essere evitate a tutti i costi in casa.
Quale habitat per il suo topo domestico?
Una gabbia a più livelli abbastanza grande è l'ideale per un topo domestico. L'importante è che abbia abbastanza spazio per muoversi, fare esercizio, arrampicarsi. Il sistema di chiusura della porta della sua gabbia deve essere efficace perché il topo domestico, un animale domestico molto intelligente, capisce rapidamente come può aprirsi e scappare.
Scegli una gabbia che si pulisca facilmente: il topo è molto sensibile all'igiene e il suo habitat deve essere sempre pulito. Le migliori cucciolate da adottare sono la canapa e il lino, meno aggressive per la salute del topo rispetto alle lettiere a base di trucioli di pino o cedro.
Il topo domestico è molto giocoso, da qui l'importanza di installare diversi accessori di gioco nella sua gabbia come un tunnel, una scala, giocattoli di legno da rosicchiare.
Che cibo dare al tuo topo domestico?
Il topo domestico è molto avido e non molto esigente. Nonostante tutto, è necessario privilegiare un alimento equilibrato, vario e adatto alla sua specie. I carboidrati presenti nei cereali sono alla base della sua dieta. Deve essere in grado di sgranocchiarlo per tutto il giorno. Questa dieta dovrebbe essere integrata 2 o 3 volte a settimana con proteine da latticini come ricotta, yogurt o formaggio a pasta dura. Una scorta di vitamine è necessaria anche per il ratto domestico. Li troverai nella frutta e nella verdura che darai al tuo topo, preferibilmente cruda.
D'altra parte, alcuni alimenti devono essere vietati per la salute del ratto domestico: cioccolato, agrumi, drupacee, cavoli, cipolle, pere, lattuga o anche latte vaccino.
Salute dei topi domestici: cosa devi sapere
Le principali malattie dei ratti domestici sono:
- diarrea, nel qual caso dovresti eliminare immediatamente frutta e verdura fresca.
- tumori che possono inizialmente apparire come ascessi.
- polmonite: il topo è molto sensibile ai raffreddori (folata di vento, calo di temperatura, gabbia bagnata), motivo per cui la sua gabbia deve essere installata in una stanza dove la temperatura è di 22/23 gradi e non varia.
- dermatite: la pelle del ratto si ricopre di croste e macchie rosse. In questo caso è necessaria una visita dal veterinario.
- scabbia, tigna, pidocchi e pulci richiedono anche trattamenti specifici.
Dovresti sapere che il topo, vettore di malattie per l'uomo come la peste da molto tempo, oggi non rappresenta più alcun rischio.
La riproduzione del ratto domestico
Se vuoi allevare il tuo topo domestico, devi tenere presente che dovrai ospitare una moltitudine di giovani perché una singola cucciolata ha tra 7 e 14 piccoli di ratto. D'altra parte, scegli bene i ratti che si accoppieranno perché i piccoli ereditano il carattere dei loro genitori. La riproduzione può avvenire tutto l'anno nei ratti domestici. Le femmine hanno cicli di calore di 12 ore ogni 3-6 giorni. Il loro periodo di gestazione dura dai 20 ai 24 giorni durante i quali i ratti devono essere ben nutriti. La separazione avviene più spesso di notte o al mattino e dura tra i 30 minuti e le 4 ore.