La grande cavalletta verde, che divora il coleottero del Colorado

La cavalletta ricopre molte specie di ortotteri che hanno tutti la caratteristica comune di avere lunghe antenne e di saltare appoggiandosi sulle zampe posteriori. La grande cavalletta verde ( Tettigonia viridissima ) è la più comune in Francia, nella famiglia dei Tettigoniidae che registra più di 6000 specie! Contrariamente alla credenza popolare, non è dannoso per il giardino.

grande cavalletta verde (Tettigonia viridissima)

La grande cavalletta verde, carta d'identità

La grande cavalletta verde misura tra i 26 ei 42 mm di lunghezza sapendo che è la femmina ad essere un po 'più grande del maschio! La femmina si distingue anche per il suo oviscapte, l'organo per la deposizione delle uova, abbastanza diritto lungo quanto le ali anteriori. Tendiamo a confondere la cavalletta verde grande con la cavalletta e il modo migliore per distinguerle è osservare le antenne: nella cavalletta sono corte, mentre nella cavalletta sono così lunghe da potersi estendere ben oltre la dimensione del corpo dell'insetto. Come suggerisce il nome, la cavalletta è "viridissima", cioè molto verde, con alcune parti marrone chiaro come la sommità della testa e del torace e la parte superiore delle ali. Questi sono divisi in due coppie, una anteriore, l'altra posteriore,che è membranoso, permettendogli di volare. Tuttavia, preferisce camminare o saltare mentre vola più o meno e piuttosto male.

Il maschio stridula tutto il pomeriggio fino al tramonto e anche di notte durante la stagione estiva fino a circa ottobre per attirare la femmina: si sentono stridule mosse da lontano. È anche soprattutto il maschio che a volte può mordere dolorosamente con le mandibole senza però metterti in grande rischio.

La grande cavalletta verde vive sia di giorno che di notte per tutta l'estate e inoltre vivrà solo una stagione poiché la sua aspettativa di vita è in media di 6 mesi.

La riproduzione non avviene per accoppiamento: il maschio deposita il suo spermatoforo all'ingresso del tratto genitale della femmina in connessione con l'oviscapt che assorbirà gradualmente il contenuto di questo "sacco spermatico". Successivamente, le femmine depositeranno le loro 100-150 uova marrone scuro allungate nel terreno, singolarmente o in gruppi. Le uova si schiuderanno ad aprile ma poi le larve conosceranno circa 7 stadi larvali che possono durare più di un anno, prima di diventare veramente adulte.

L'habitat della grande cavalletta verde è concentrato principalmente in aree erbacee come prati, bordi stradali e sentieri, siepi cespugliose, terreni incolti, arbusti, alberi e giardini. È arborea, cerca il calore, quindi da ottobre va in letargo.

grande cavalletta verde in giardino

La grande cavalletta verde è carnivora, inoltre è da tempo famosa per la caccia ai coleotteri adulti o allo stadio larvale. Si diletta in tutti i tipi di insetti, bruchi, mosche e larve particolarmente utili in giardino. Di tanto in tanto, può rosicchiare la vegetazione ma senza alcun danno.

La grande cavalletta verde, alleata del giardiniere

I predatori naturali della grande cavalletta verde sono uccelli, anfibi e piccoli mammiferi insettivori: regolano naturalmente la popolazione delle cavallette.

D'altra parte, è stata vittima dell'agricoltura industriale e intensiva, un grande consumatore di pesticidi che uccidono le cavallette qualunque sia il loro stadio (uovo, larva, adulto): di conseguenza, la sua popolazione è infatti diminuita e gli scarafaggi del Colorado che inseguiva. hanno sperimentato un'impennata!

Anche lo sfalcio troppo vicino ai bordi di sentieri e strade non è un elemento che ne favorisce lo sviluppo.

Tuttavia, non è una delle specie in via di estinzione. Come capirai, la grande cavalletta verde osservata nel tuo giardino può solo essere utile per sbarazzarsi dei visitatori dannosi!