Ricetta per vino alle noci, aperitivo tonico e ristoratore!

La ricetta del vino alle noci varia in base alla regione e in base alla parte di noce utilizzata: noce verde, noce secca o foglie di noce. Di conseguenza, la stagione per preparare il vino di noci cambierà poiché l'evoluzione della vegetazione non sarà la stessa. La ricetta del vino alle noci a base di noci verdi sembra però essere la più diffusa, ma si fa solo a giugno ...

ricetta del vero vino di noci

Gli ingredienti del vino di noci

  • 40 noci verdi
  • 4 litri di vino rosso corposo come i vini del sud
  • 1 litro di brandy
  • 350 g di zucchero di canna
  • 1 baccello di vaniglia
  • Noce moscata grattugiata
  • cannella

Le migliori noci verdi vengono raccolte, nel sud della Francia, a Saint Jean (24 giugno) quando la noce è ancora solo allo stadio embrionale e il guscio forma un guscio molle. Più si va a nord, più la data si sposta fino al 22 luglio massimo con le noci di Santa Maria Maddalena. Troverai queste noci verdi nel tuo noce ( Juglans regia ) o in quello degli amici o in campagna durante le tue passeggiate, preferibilmente nei campi non trattati con pesticidi ...

Le proporzioni possono variare a seconda che si preferiscano aperitivi alcolici piuttosto rotondi, dolci o più amari. Lo stesso vale per le spezie che devono restare con l'apprezzamento di ciascuna.

noci verdi

Preparate il vino di noci

Prendi una damigiana grande come i vecchi barattoli di gres e mettici dentro le noci verdi tagliate in 4.

Aggiungere il vino rosso, il brandy, lo zucchero e le spezie. Mescolare bene.

Coprite bene in modo che l'alcol non evapori. Non temere, la preparazione non fermenta.

Dopo 2 o 3 mesi filtrare, evitando di mescolare in modo che gli ingredienti solidi ei depositi rimangano sul fondo. Mettete in bottiglie che si conservano benissimo nei mesi che vi separano dal prossimo San Giovanni, o ancora di più perché migliori!

Servire il vino di noci, che ha un gusto leggermente tannico e allo stesso tempo verde, come aperitivo, preferibilmente fresco: ha proprietà toniche, digestive, restitutive e purificanti. Può anche sostituire il porto, con il melone servito come antipasto o accompagnare una fondente al cioccolato per dessert.

Le altre ricette di vino alle noci

Vino di noci da frutta secca

Il vino di noci preparato con noci secche si fa in ottobre quando è arrivata la raccolta delle noci: la ricetta è la stessa di quella delle noci verdi, ma l'impasto va lasciato macerare più a lungo (almeno 3 mese).

Il gusto di questo vino alle noci sarà diverso, privo dell'amaro lasciato dalle noci verdi.

vino di noci di noci secche

Vino di noci da foglie di noce

Il vino di noci preparato con foglie di noce viene preparato in giugno-luglio come le noci verdi quando le foglie sono giovani e tenere. Dovrai raccoglierne 150 g, che taglierai dopo averli lavati e mescolati con 1 litro di brandy. Dopo una settimana aggiungere 4 litri di vino rosso. Aspetta un'altra settimana e filtra. Aggiungere uno sciroppo di zucchero (450 g di zucchero / 1 litro di acqua). Non consumare questo vino di noci prima di almeno 1 mese di macerazione.