Geranio ( Pelargonim spp. ) Fiorisce, per tutta l'estate, fioriere, balconi, sospensioni, aiuole secondo le tante specie (circa 250), varietà e forme, ma attenzione, se è il protagonista del estate, lascia il suo posto in inverno. Freddo, non appena il termometro si avvicina a 0 ° C, il freddo sarà fatale, a meno che non sia tornato l'inverno.
Gerani svernanti in una fioriera
Se i tuoi gerani sono in una fioriera o in un vaso, inizia rimuovendo tutti i gambi appassiti, gialli o morti, quindi riduci a 10-15 cm anche se alcuni fiori sono ancora belli. In questo modo, eventuali parassiti verranno eliminati complessivamente, proprio come le parti malate della pianta: le vostre piante saranno più sane. Non compostare questi steli danneggiati, rischi di contaminarli, è meglio bruciarli.
Non esitare a fare talee di geranio dagli steli sani: nel caso in cui il tuo svernamento fallisca, se vuoi piantare più gerani l'anno prossimo, o semplicemente per regalarne un po 'agli amici.
Approfittate di una bella giornata e mettete i contenitori in un luogo al riparo dal gelo, che riceva luce, che sia fresco e asciutto, con una temperatura di circa 8-15 ° C. Può essere una stanza non riscaldata in un'abitazione, un garage con finestra, una casetta da giardino, una veranda non riscaldata, ecc. Rimuovere le tazze che trattengono troppa umidità. Assicurarsi che anche la stanza sia ventilata per evitare il confinamento favorevole allo sviluppo di malattie fungine.
Proteggi i gerani nel terreno
Quando il geranio zonale, ad esempio, viene installato nel terreno, in un letto, non avrai altra scelta che strapparlo per mantenerlo da un anno all'altro. Procedi delicatamente per non danneggiare le radici, le cui estremità taglierai. Tagliate anche i gambi a 10-15 cm come visto precedentemente per i gerani in fioriere. Quindi, è disponibile la seguente alternativa:
- ripiantare i gerani in fioriere per conservarli al coperto durante l'inverno,
- appendere i piedi a testa in giù su una corda tesa, in un luogo avente le stesse caratteristiche dei gerani in vaso.
Sebbene il tasso di recupero dei gerani in piena terra sia leggermente inferiore a quello dei gerani da giardino, vale la pena intraprendere questa conservazione protetta.
Prendersi cura dei gerani svernanti
Durante l'inverno difficilmente è necessario annaffiare i vostri gerani così protetti dal gelo, soprattutto durante gli episodi più freddi: dovete solo evitare che le foglie rimaste appassiscano. Potrai riprendere gradualmente le piccole annaffiature dalla fine di febbraio.
Quando vedi che la loro vegetazione ricomincia a crescere, puoi esporli di più alla luce, se possibile, e annaffiare un po 'di più. A marzo puoi rinvasare i gerani del giardino in un nuovo terreno.
Fai attenzione a non esporli durante la notte a un sole magnifico, potrebbero bruciarsi: vai gradualmente. Tuttavia, attenderai che il rischio di gelo sia completamente rimosso prima di lasciarli permanentemente in giardino per tutta l'estate.