Virginia gyroselle (Dodecatheon meadia) con bellissimi fiori: piantare, crescere

La Virginia Gyroselle ( Dodecatheon meadia syn. Dodecatheon pauciflorum ) è una pianta da fiore perenne che ci viene dal Nord-Ovest degli Stati Uniti dove cresce nei prati umidi o alpini oltre che nel sottobosco. Beneficerebbe di essere più conosciuto nonostante il suo ciclo di crescita relativamente breve, almeno per la sua rusticità ma soprattutto per i suoi bellissimi fiori.

Virginia Gyroselle (Dodecatheon meadia) con bellissimi fiori

Questa perenne forma un ciuffo costituito da una rosetta di foglie ovali, dentate, di colore da verde chiaro a medio, ciascuna delle quali misura tra 10 e 25 cm.

In aprile-maggio, alla sommità di fusti vigorosi, si sviluppano ombrelle di una quindicina di fiori di 2 cm massimo di lunghezza, di colore rosa magenta con base bianca: come i fiori di ciclamino, i loro petali sono molto riflessi , completamente capovolto, mettendo in risalto gli stami con antere arancioni.

Al termine della fioritura, la gyrosella entra in letargo durante l'estate, il che compie un ciclo vegetativo ridotto a soli 3 mesi.

  • Famiglia: Primulaceae
  • Tipo: perenne fiorita
  • Origine: Stati Uniti
  • Colore: fiori rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: aprile-maggio
  • Altezza: da 30 a 40 cm

Terreno ed esposizione ideali per la Virginia Gyroselle

Pianta da ombra umida per eccellenza, la Virginia Gyrosella viene coltivata in ombra, mezz'ombra o sole sommesso, in un terreno ricco di humus, fresco, umido in fase di crescita e ben drenato, piuttosto con tendenza acida.

Data di semina, divisione e impianto della Virginia Gyrosella

La semina avviene sotto una cornice, non appena i semi sono maturi, dopo aver trascorso un mese nello scomparto verdura del frigorifero.

Un altro metodo di moltiplicazione di grande successo è la divisione dei cespi in primavera.

L'impianto è preferibilmente previsto in primavera, a marzo, ma può essere effettuato anche all'inizio dell'autunno, in ottobre, alla velocità di 6 piante / m².

Consigli di manutenzione e cultura della girosella Virginia

Ciò che può rendere delicata la coltivazione della gyrosella sta nell'umidità del terreno che non deve mai seccare pur avendo bisogno di un periodo senza irrigazione, quando la pianta va in letargo dopo la fioritura: è quindi necessario trovare la cosa giusta da fare e soprattutto garantire un buon drenaggio del terreno.

La rimozione dei fiori appassiti è sempre più estetica.

Evita di spostare i giroscopi che reagiscono male ai trasferimenti!

Malattie, parassiti e parassiti della Virginia Gyrosella

Fai attenzione alle lumache e alle lumache che amano predare le foglie giovani.

Posizione e associazione favorevole della Virginia Gyrosella

È una pianta che si coltiva ai piedi degli alberi, in un giardino roccioso ombreggiato sul bordo di uno stagno, in un giardino ombreggiato e umido, in mezzo ad altre piante tappezzanti o bulbi che rimarranno nella vegetazione durante l'estate.

Pianta da ombra umida, Virginia Gyroselle (Dodecatheon meadia)

Varietà raccomandate di Dodecatheon per la semina in giardino

Il genere Dodecatheon ha 14 specie in totale, compresa la Virginia Gyroselle ( Dodecatheon meadia ) con le sue poche cultivar come Dodecatheon media 'Album' , con fiori bianco crema, Dodecatheon media 'Queen Victoria' , con fiori rosa pallido, Dodecatheon media ' Splendidum ' , con fiori rosso carminio ...

Altre specie includono Dodecatheon clevelandii con ombrelle di una ventina di fiori viola rossastro, Dodecatheon pulchellum , una varietà orticola con fiori rosa ciliegia e centro scuro, Dodecatheon dentatum (20 cm) con ombrelle con un massimo di 5 fiori bianchi con antere viola scuro, Dodecatheon hendersonii con ombrelle anche con pochi fiori, fino a 3 cm, di colore rosa porpora ...

(credito fotografico: brewbooks - CC BY-SA 2.0)