Chantilly: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

La Chantilly è una razza di gatto abbastanza vicina alla Tiffany inglese, con la quale non va confusa. Di medie dimensioni, sembra elegante. È un gatto molto raro che si trova principalmente nel suo paese di origine, gli Stati Uniti e in Canada.

Chantilly, un gatto elegante e aggraziato ma raro

  • Dimensioni: 30 cm
  • Peso: da 3 kg a 5 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: tutto, ma soprattutto cioccolato
  • Aspettativa di vita: 10 anni
  • Periodo di gestazione: da 63 a 66 giorni

Descrizione e caratteristiche della Chantilly

Il Chantilly è uno dei gatti semi-stranieri, cioè ha un corpo rettangolare, una solida struttura ossea, una coda di media lunghezza e piedi tondi o ovali in particolare. È un gatto elegante e aggraziato con muscolatura e ossa di media densità.

Il mantello di Chantilly è medio lungo e setoso. Il più delle volte è di colore cioccolato, ma può anche essere blu, cannella, lilla o nero. Il suo vestito può anche essere di tipo "tabby", con marezzature, righe o macchie più scure del resto della sua pelliccia.

La Chantilly ha una testa triangolare. I suoi occhi, di forma ovale e posti leggermente obliquamente, sono di colore dal giallo dorato all'ambra. Mette in mostra una coda piumata e una gorgiera intorno al collo.

Questo gatto ha la particolarità di essere loquace e di emettere dei caratteristici miagoli, simili a una specie di cinguettio.

Origine di Chantilly

Chantilly è originaria degli Stati Uniti, e più precisamente di New York. È il risultato di una croce fatta nel 1960 tra due gatti, entrambi color cioccolato e con gli occhi dorati. È stato a lungo confuso con Burmese e Tiffany. È un gatto che è quasi scomparso negli anni '80 ma il suo allevamento è stato ripreso in Canada.

Chantilly non è riconosciuta come razza dall'Official Book of Feline Origins (LOOF), ma, dal 2005, da un'associazione americana, l'American Cat Fanciers Association (ACFA), come razza sperimentale. La Canadian Cat Association (AFC / CCA), d'altra parte, l'ha riconosciuta come una nuova razza.

Gattino Chantilly

Carattere e comportamento di Chantilly - A chi è rivolto?

Il Chantilly è un gatto che sa essere tanto dinamico quanto calmo. È molto attaccato al suo padrone e ha bisogno di una presenza costante per non soffrire di ansia. È un gatto molto leale. Il suo ambiente dovrebbe essere preferibilmente tranquillo. Il Chantilly è diffidente nei confronti di persone che non conosce, ma è socievole con altri animali.

Come prendersi cura della propria Chantilly: le sue esigenze

Anche se il Chantilly perde quasi pelo, il suo vestito richiede di essere spazzolato tutti i giorni per evitare la formazione di nodi, in particolare a livello del collo e della coda, ben forniti di pelo. Anche le sue orecchie dovrebbero essere controllate regolarmente, almeno una volta alla settimana, per prevenire l'accumulo di sporco e cerume che possono causare infezioni.

Il cibo di Chantilly

Chantilly non necessita di un alimento specifico. Deve solo essere di buona qualità e appropriato per la loro età, salute e attività fisica. Fai attenzione, tuttavia, la digestione è sensibile in questo gatto. Inoltre tende ad essere sovrappeso.

La salute di Chantilly

La Chantilly ha una salute robusta e non presenta malattie peculiari della sua razza.

Prezzo di un gattino Chantilly

Il prezzo di un gattino Chantilly dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Chantilly: nc
  • Prezzo di una donna Chantilly: nc

Crediti fotografici: Uzi978