A meno che tu non viva in mezzo al nulla senza altre case nelle vicinanze, non è consentito utilizzare rumorosi attrezzi da giardinaggio o fai da te all'esterno del tuo giardino in qualsiasi momento. È necessario seguire precise istruzioni per non danneggiare il prossimo.
Quali rumori del giardino sono regolamentati?
Le attività di manutenzione degli spazi verdi sono regolamentate quando sono suscettibili di provocare inquinamento acustico per i vicini, sono generalmente inquadrate da decreti prefettizi che definiscono i periodi durante i quali tali attività possono essere svolte. .
Ciò riguarda tosaerba, decespugliatori, tagliabordi, soffiatori per foglie, motoseghe, tagliasiepi, trincia e qualsiasi altro materiale rumoroso, in particolare fai-da-te (sega, levigatrice, trapano, ecc.). Le emissioni sonore troppo potenti in fasce orarie non autorizzate possono essere soggette a sanzioni che vanno dalla sospensione del lavoro a multe e persino azioni penali.
Tra le 22.00 e le 7.00 si parla di rumore notturno, ma al di fuori di questi orari, in pieno giorno, il rumore può essere penalizzato anche se non conforme alle normative.
Decreto prefettizio che fissa gli orari per il rumore
Il sindaco di ogni comune ha molte competenze nel campo dell'inquinamento acustico e ha il potere di gestire i reclami dei residenti del suo comune, sulla base delle norme contro il rumore di quartiere che sono definite in ogni dipartimento dai servizi di lo stato. Può anche emanare decreti comunali in aggiunta a quelli del decreto prefettizio del vostro dipartimento.
È quindi opportuno, prima di intraprendere rumorosi lavori all'aperto, informarsi presso il proprio Comune sulle fasce orarie autorizzate.
Le fasce orarie possono variare leggermente da un reparto all'altro ma in generale "Attività rumorose, svolte da privati, quali ristrutturazioni, bricolage e giardinaggio, utilizzando strumenti o elettrodomestici , come tosaerba, motoseghe, trapani, pialle, motoseghe, compressori d'aria o ad alta pressione, motopompa per il prelievo dell'acqua e / o irrigazione, ... e suscettibili di influire sulla tranquillità del vicinato o alla salute umana per la loro durata, ripetizione o intensità, possono essere effettuati solo all'esterno o all'interno degli edifici:
- nei giorni feriali, dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:00,
- Sabato, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00,
- Domenica e festivi, dalle 10.00 alle 24.00
Gestire i conflitti di quartiere legati al rumore?
Prima di tutto, risolvere amichevolmente il disagio è il primo passo da compiere ovviamente: vai dal tuo vicino e digli che la sua attività ti dà fastidio ricordandogli gli orari definiti dal decreto prefettizio e comunale, se applicabile. , o anche i regolamenti di comproprietà.
Se il tuo vicino è scontroso, mandagli una semplice lettera, poi registrata con ricevuta di ritorno se l'imbarazzo persiste. La fase successiva è rivolgersi a un conciliatore della giustizia.
Se prevedi di avviare un'azione legale, dovrai quindi chiamare un ufficiale giudiziario che redigerà un rapporto sui fastidi. È quindi un tribunale civile (giudice locale, in generale) che prenderà una decisione. È, tuttavia, un risultato estremo da evitare il più possibile.