Come spaventare i piccioni da un tetto, balcone o giardino?

I piccioni sono ora considerati uccelli indesiderabili dagli esseri umani. Spinti dalle città oltre che dalla campagna, adorano tuttavia stabilirsi ovunque nei nostri giardini, sui nostri tetti, sui nostri balconi e sui nostri davanzali per sistemare i loro nidi e fare i loro escrementi. Sfortunatamente, l'acido urico contenuto nei loro escrementi è molto dannoso e degrada le superfici che toccano. Senza contare che a livello estetico… c'è di meglio! Se sei stanco di ripulire continuamente escrementi e inseguire piccioni con urla e gesti minacciosi inutili, ecco i nostri consigli per farli fuggire definitivamente.

Come spaventare i piccioni da un tetto, balcone o giardino?

Come spaventare i piccioni lontano da un tetto?

I piccioni adorano i tetti sui tetti, che sono luoghi perfetti per costruire i loro nidi e osservare cosa succede intorno a loro. Sfortunatamente, i loro escrementi danneggiano il tetto e gli uccelli possono lasciare tracce di usura sulle piastrelle.

Non consentire loro l'accesso tra le tue tessere

Per fare i loro nidi, ai piccioni piace nidificare tra le piastrelle. Impedire loro di entrare installando piastre chiamate piastrellista. Basta fissarli con clips o viti per bloccare completamente il passaggio. Rallenterai così i tentativi di intrusione dei piccioni, ma anche dei roditori. È inoltre possibile installare piccole barriere all'estremità della rete metallica. L'esposizione è lunga, ma l'effetto è garantito ed economico.

Impedire loro di accedere alle grondaie e al camino

Ai piccioni piace nidificare nelle grondaie. Per prevenirli, installare una rete sottile o piccole clip con spilli; questo permetterà all'acqua di defluire.

Per la canna fumaria anche la griglia è una soluzione interessante, perché non blocca l'uscita dei fumi.

Come spaventare i piccioni lontano da un balcone?

I piccioni adorano i balconi perché li vedono come grandi e comodi posatoi che consentono loro di guardare in sicurezza il mondo che li circonda. Tuttavia, la loro presenza può essere molto dolorosa, soprattutto a causa dei loro escrementi che sporcano il tuo esterno e i tuoi mobili. Ecco i nostri consigli per spaventarli.

Evita di lasciarli atterrare sul tuo balcone

Ai piccioni piace atterrare su superfici dritte e stabili. Quindi posiziona PVC inclinato, metallo, plexiglass o qualsiasi altro materiale sul balcone e sui davanzali delle finestre. Puoi fissarli con adesivo in modo da poterli rimuovere facilmente. I piccioni non potranno appollaiarsi lì e non verranno a stabilirsi lì.

Se i piccioni persistono, non esitare ad attaccare piccoli picconi (come stuzzicadenti) sui bordi. Certo, non sono molto estetici, ma gli uccelli non saranno in grado di aggirarli e non finiranno per tentare di venire e atterrare nei tuoi locali.

Come spaventare i piccioni da un giardino?

Sei infastidito nel vedere i piccioni invadere il tuo giardino? Fortunatamente, ci sono soluzioni per spaventarli.

Non dar loro da mangiare

Non mettere cibo a disposizione dei piccioni, né direttamente né indirettamente. Evita il più possibile anche i semi di erba. In effetti, gli uccelli hanno una buona memoria e tornano sempre dove trovano cibo.

Evita di rendere invitante il tuo giardino

Se i piccioni si sentono a proprio agio nel tuo giardino, verranno lì senza sosta. Evita di dare loro posatoi e posti dove sistemarsi. Metti delle reti antiuccelli sui tuoi alberi da frutto e non esitare ad erigere degli spiedini nei luoghi in cui vengono utilizzati per stabilirsi, soprattutto in primavera, periodo di nidificazione.

Posiziona gli oggetti per spaventarli

Per spaventare i piccioni, non esitare a posizionare nel tuo giardino spaventapasseri, oggetti che riflettono la luce (come vecchi CD, alluminio, ecc.), Oggetti che si muovono (mulino a vento, ecc.) O più rapaci di plastica, di cui i piccioni hanno molta paura. Sposta regolarmente gli oggetti in giro, perché gli uccelli li individuano e quindi capiscono l'astuzia e l'assenza di minacce.

I nostri consigli anti-piccione

Ovunque siano i piccioni, ti offriamo altri semplici ed efficaci consigli per spaventarli senza rischiare di ferirli. A poco a poco, troverai la tua tranquillità.

Palloncini spaventosi, oggetti in movimento e magliette

Questi palloncini sono sicuri e facili da installare. Hanno un diametro di quasi 40 cm e sembrano grandi occhi. Stranamente, i piccioni ne hanno paura. Disporne diversi dove i piccioni tendono a stabilirsi, al ritmo di un palloncino per 300-500 m².

Anche ai piccioni non piace muovere gli oggetti, perché i loro movimenti li spaventano. Crea un semplice piccolo spaventapasseri a forma di mulino a vento. Il movimento e il fruscio delle ali spaventeranno i piccioni.

Un altro semplice consiglio: la t-shirt! Basta posizionare una vecchia maglietta su una gruccia e appenderla sul balcone o vicino al davanzale di una finestra dove si riposano i piccioni. Gli uccelli avranno paura e fuggiranno. D'altra parte, ricordati di cambiarlo di tanto in tanto per evitare che si abituino.

Unità ad ultrasuoni

Queste scatole vendute nei negozi di giardinaggio e fai da te si attaccano alla parte anteriore della tua casa o sul tuo balcone. Emettono ultrasuoni impercettibili all'orecchio umano, ma che respingono gli uccelli, compresi i piccioni.

I fili tesi

Se i piccioni hanno preso l'abitudine di atterrare sul tuo balcone o sui davanzali, installa un filo teso. Questo filo, di metallo, è sufficiente per destabilizzare gli uccelli che non possono atterrare. Una soluzione semplice, poco appariscente e pratica.

Lo spray repellente

Questa soluzione, che funziona in modo identico ai gatti, è anche molto efficace contro i piccioni. Ogni settimana, spruzzare spray repellente per i piccioni sui luoghi in cui gli uccelli amano atterrare, come ringhiere dei balconi, cornici, davanzali, ecc. Scoraggiati dall'odore, i piccioni non verranno più a stabilirsi lì! Questo suggerimento è efficace anche contro altri uccelli invasivi come gazze, storni, gabbiani o corvi. Inoltre, lo spray è sicuro per l'animale.