Fico (Ficus carica): impianto, potatura, cura e coltivazione

Il fico ( Ficus carica ) è un albero da frutto di grande longevità, poco resistente, i suoi rametti non resistono al freddo fino a -10 ° C. Questo bellissimo albero è ornamentale con il suo fogliame reciso, verde scuro lucido e le sue foglie lunghe fino a 20-30 cm, alterne, palmate e profondamente lobate.

Fico (Ficus carica), per fichi ad alto valore nutritivo

È coltivato nel bacino del Mediterraneo sin dall'antichità per i suoi frutti commestibili: i fichi, non proprio frutti. In realtà l'infiorescenza, o sicone, forma un ricettacolo carnoso alla sommità del quale si trova una piccola apertura, detta occhio; i minuscoli fiori unisessuali del sicone si trasformano in frutti granulosi che sono quelli che ci sembrano semi all'interno del fico. Sono le vespe del fico ( Blastophaga psenes ) che fertilizzano i fiori sviluppandosi all'interno. Quando si taglia un ramo o si raccoglie un fico, fuoriesce un lattice bianco piuttosto caustico: inoltre serviva per estirpare calli e verruche.

I fichi possono essere viola, verdi o bianchi. La maggior parte degli alberi di fico sono bifère, vale a dire che danno frutti a luglio e poi a settembre, tranne nelle regioni più fredde dove danno solo in autunno, contemporaneamente alle prugne o alle pere Beurré Hardy. esempio. Altri fichi, meno numerosi, sono uniformi e danno frutti solo una volta nel mese di giugno.

Hanno un valore nutritivo interessante con un apporto di vitamina B, fibre e sali minerali, in particolare potassio.

  • Famiglia: Moraceae
  • Tipo: albero da frutto
  • Origine: Afghanistan, Siria
  • Semina : no
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: da giugno a novembre
  • Altezza: fino a 10 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un fico in giardino

Tutti i terreni sono adatti a questo albero, preferibilmente drenanti, leggeri e caldi. L'esposizione, invece, deve essere soleggiata, calda e riparata dai gelidi venti invernali.

Data di impianto e taglio del fico

La semina viene effettuata in primavera, contro un muro esposto a sud in una regione fredda. Aggiungi del composto ben decomposto insieme a ciottoli o sabbia sul fondo del foro per migliorare il drenaggio. La propagazione avviene mediante taglio dei rami in estate.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del fico

Nei climi caldi, annaffiare abbondantemente non appena i frutti iniziano a crescere. La potatura è fondamentale per favorire la ramificazione, viene effettuata alla fine dell'inverno prima che le gemme riprendano.

  • Vedi il file sulla potatura del fico

Raccolta, conservazione e utilizzo della fig

Il fico non matura più una volta raccolto. Si raccoglie a maturità (colorata, elastica, si stacca bene) e si consuma velocemente perché difficilmente si conserva più di due giorni in frigorifero.

Si consuma crudo, cotto, arrosto, in camicia, come accompagnamento al pollame, e anche in marmellate, composte, vini, alcol di fichi o essiccato.

  • Vedi la scheda sulla raccolta, conservazione e utilizzo della fig

Malattie del fico, parassiti e parassiti

Il mosaico, il marciume grigio, la malattia dei coralli e, soprattutto, la scaglia di fico ( Ceroplastes rusci ) e la mosca del fico nero ( Lonchaea aristella ) sono parassiti dei fichi.

Posizione e associazione favorevole del fico

Il fico starà bene contro un muro soleggiato al riparo dal vento. Può anche essere piantato in una grande pentola o vassoio per vegetare un terrazzo.

Varietà raccomandate di alberi di fico per la raccolta dei fichi

Tra le varietà uniformi, troverete 'Violette de sollies' con polpa rossa, 'Parisienne' con grandi frutti piatti di colore blu ardesia, 'Blanquette' con polpa rosa ...

Le varietà bifere sono più numerose: 'Goutte d'or' rustica e produttiva, dai grossi frutti dorati, 'Blanche d'Argenteuil' , una vecchia varietà che si adatta alle regioni più fredde dove darà frutti rispetto a settembre, come ' Osborn Prolific ' resistente al freddo che offre grandi frutti gialli con polpa rosa e dolce, ' Madeleine des deux seasons ' con fichi più piccoli ...