La salsa di alloro ( Laurus nobilis ), alloro nobile o alloro di Apollo, tutti questi nomi designano questo piccolo albero che può raggiungere i 10 m di altezza. Infatti il suo fogliame coriaceo opaco, composto da foglie lunghe 10 cm, di colore verde scuro, ne fa una siepe fitta, persistente e profumata allo stesso tempo poiché le foglie sgualcite emanano un aroma balsamico. Piuttosto rustica poiché resiste a -15 ° C o anche a -18 ° C, la salsa di alloro sostiene anche il clima balneare.
Il suo tronco ha una corteccia scura ei suoi fiori bianchi di colore giallo sbocciano da marzo a maggio, formando piccoli grappoli sull'asse della foglia. Su questo arbusto dioico, i fiori femminili danno frutti ovoidali nerastri, delle dimensioni di una ciliegia, dalla polpa verde grassa.
La foglia di alloro può essere utile anche in cucina grazie alle sue foglie molto aromatiche, perfette in "bouquet garni" per insaporire stufati o court bouillon. Ma non è tutto, le sue foglie hanno anche proprietà medicinali: digestive, antisettiche, espettoranti, diuretiche, antireumatiche.
- Famiglia: Lauraceae
- Tipologia: arbusto aromatico
- Origine: bacino del Mediterraneo
- Colore: fiori giallo verdastri
- Semina: no
- Taglio: sì
- Piantagione: primavera
- Fioritura: primavera
- Altezza: fino a 10 m di altezza
Terreno ed esposizione ideali per piantare un lauro in giardino
Essendo originaria del sud, la salsa di alloro predilige un'esposizione che sia allo stesso tempo calda, soleggiata, riparata dai venti freddi, e richiede un terreno sabbioso, portante di humus, flessibile e ben drenato.
Data di talee e piantagione di alloro
La pianta si presta molto bene a talee semi indurite a fine estate oltre che a stratificazione in autunno.
La semina avviene in primavera al riparo dai venti settentrionali.
Consigli per la cura e la coltivazione della salsa di alloro
Se la foglia di alloro deve essere potata regolarmente, è principalmente per soddisfare un bisogno estetico con una silhouette pulita e ordinata. Questo tipo di arbusto può essere facilmente potato in una palla o un cono, a seconda della topiaria, ma può anche crescere liberamente.
In inverno è meglio pacciamare il piede per proteggerlo dal gelo; se si congela, si solleverà facilmente dal moncone. Attenzione a proteggere la foglia di alloro dall'umidità stagnante che la danneggia.
Raccolta, conservazione e utilizzo della foglia di alloro
Le foglie di alloro vengono raccolte secondo necessità e si conservano molto bene una volta essiccate. Insaporiscono la cucina (bouquet-garni, court-bouillon, spezzatino, terrina ...).
Le foglie vengono utilizzate anche in decotto per le loro proprietà terapeutiche.
Le bacche raccolte molto nere vengono utilizzate per preparare liquori o per fare un unguento antireumatico.
Malattie, parassiti e parassiti dell'alloro
L'alloro non è molto suscettibile agli attacchi, sebbene si possano osservare cocciniglia, peronospora, tripidi, antracnosi, otiorincio.
Posizione e associazione favorevole di salsa di alloro
L'alloro si sentirà più a suo agio in un luogo riparato dal vento, lungo un muro esposto a sud.
Funziona come una siepe, isolata o in una vasca.
Varietà di salsa di alloro consigliate per la semina in giardino
La forma tipica dell'alloro ( Laurus nobilis ) è quella più comunemente coltivata per avere gli aromatici a portata di mano nel tuo giardino. Ma per un albero che abbellirà il tuo giardino, scegli il Laurus nobilis 'Aurea' con foglie dorate piuttosto decorative ...