Solfato di ferro: da dimenticare nell'orto biologico o sul prato!

Per molto tempo, il solfato di ferro è stato elogiato in giardino come "fertilizzante minerale naturale" per un bel prato senza muschio. Oggi l'utilizzo del solfato di ferro non è più consigliato: a parte il fatto che non è un prodotto utilizzabile in agricoltura biologica, è irritante per gli occhi, le vie respiratorie e la pelle. .

Solfato di ferro in giardino come

Cos'è il solfato di ferro

Il solfato di ferro (II) o solfato ferroso con la formula chimica FeSO4 è quello utilizzato per combattere il muschio nei prati ; in effetti, ci sono diversi tipi. È il risultato dell'ossidazione dovuta all'umidità dell'aria, pirite di ferro o marcasite, entrambi minerali composti da disolfuro di ferro.

Prende la forma di piccoli cristalli verdi quando idratato o di una polvere bianca quando anidro. Era anche chiamata, in passato, "rosacea verde" o "vetriolo verde".

In vendita, è disponibile in forma liquida o in polvere. La sua manipolazione va fatta con cautela in quanto irritante, da un lato, e dall'altro perché rischia di lasciare macchie di ruggine sul terrazzo, muretto o altro supporto che avrebbe ricevuto schizzi di solfato di ferro.

A cosa serve il solfato di ferro in giardino?

Nel Medioevo, il solfato di ferro veniva usato mescolato con la noce di gallina per creare un inchiostro viola che nel tempo diventava quasi nero.

L'acidità che sprigiona lo rende antimicotico e quindi utilizzabile per trattare il legno. Anche nella decorazione, funge da coadiuvante per combattere la muffa, nelle preparazioni di pitture naturali.

Se hai ortensie blu, il tuo terreno è acido, quindi ovviamente alcune persone imbrogliano e usano il solfato di ferro per renderle blu. Meglio rompere pezzi di ardesia ai piedi di questi arbusti da fiore: l'effetto sarà lo stesso, senza rischi.

prato con muschio

Viene utilizzato anche per combattere la clorosi ferrica di viti e alberi da frutto dovuta a carenza di ferro, tranne che lo scolorimento delle foglie può essere dovuto alla mancanza di altri minerali nel terreno stesso, quindi non lo è. così semplice ... Un test del suolo può essere rilevante. Soprattutto perché non è il solfato di ferro che potresti dover portare ma chelato di ferro, molto più facile da assimilare e molto meno aggressivo.

Solfato di ferro contro il muschio del prato

Il solfato di ferro è stato ampiamente utilizzato contro il muschio che a volte invade i prati. Va comunque notato che il muschio si sviluppa principalmente in terreni umidi a tendenza acida; e se aggiungiamo solfato di ferro, il muschio si annerirà e morirà rapidamente, ma il terreno sarà ancora più acido e favorirà l'ulteriore ricostituzione del muschio. Non è quindi necessario utilizzare questo prodotto pericoloso. Meglio optare per una soluzione meccanica come la scarificatura del prato che lo aererà abbastanza da impedire l'ingresso del muschio.

(Foto in alto di Jerome Mathey (Opera propria) - CC BY-SA 3.0)