Dall'ordine dei canini, il Chihuahua o Chiwawa è il cane più piccolo del mondo. Vivace e intelligente, è molto legato al suo padrone. Tanto che si manifesta ad alta voce con abbaiare indesiderato quando uno sconosciuto si avvicina a lui o al suo padrone. Il Chihuahua ha il vantaggio di poter essere portato ovunque senza occupare spazio.
- Dimensioni: tra 16 cm e 20 cm
- Peso: tra 0,85 kg e 3,50 kg
- Pelo: corto o lungo a seconda della varietà
- Colore: tutto tranne che per lo più marrone, fulvo, beige o cioccolato
- Aspettativa di vita: 13 anni
- Periodo di gestazione: da 60 a 65 giorni
Descrizione e caratteristiche del Chihuahua
È innanzitutto dalle sue dimensioni molto ridotte che riconosciamo un Chihuahua. Il suo corpo è compatto e muscoloso con una piccola testa a forma di mela e orecchie dritte. Il Chihuahua ha occhi grandi e molto espressivi. A seconda della tipologia a cui appartiene, può avere peli corti, lucidi e morbidi oppure peli lunghi, fini e setosi. Il Chihuahua è spesso bianco, nero, crema o addirittura abbronzato.
Origine del Chihuahua
Il Chihuahua è originario del Messico settentrionale da dove porta il nome del più grande stato. È una delle razze di cani più antiche: la sua traccia si ritrova già ai tempi della civiltà Tolteca, poi tra gli Aztechi, che lo consideravano una divinità, incarnava la felicità in casa. Il Chihuahua è stato integrato in Europa solo alla fine del XVIII secolo.
Carattere e comportamento del Chihuahua - A chi è rivolto?
Dietro la sua apparenza di piccolo peluche, il Chihuahua ha un carattere deciso e, nonostante le sue piccole dimensioni, non esita a competere con cani più grandi di lui e ad assumere il ruolo di cane da guardia. È anche molto dinamico e molto giocoso. Con un padrone tranquillo, come una persona anziana, il Chihuahua sa essere gentile e docile ed è il cane da compagnia ideale. Mostra grande affetto verso il suo padrone al quale è molto legato. Vivace e intelligente, il Chihuahua invece non ama essere infastidito. La presenza di bambini che vogliono giocarci come un peluche può causare problemi comportamentali al Chihuahua. Dato che non necessita di molta attività fisica, può adattarsi facilmente a vivere in appartamento.
Come prendersi cura del proprio Chihuahua: le sue esigenze
A causa delle sue piccole dimensioni, il Chihuahua, soprattutto il pelo corto, teme il freddo. Quindi non esitate a coprirlo con una mano in caso di basse temperature. È un cane molto pulito che si pulisce naturalmente ogni giorno. Si consiglia di spazzolare i capelli regolarmente e, per chihuahua a pelo lungo, completare questa spazzolatura con un pettine sottile per evitare grovigli.
La dieta del Chihuahua a pelo corto o a pelo lungo
Il Chihuahua necessita di una dieta ricca di proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali. Bastano crocchette di buona qualità per fornirgli tutti questi elementi. Tuttavia, fai attenzione a non alimentarlo eccessivamente. Il Chihuahua tende a diventare facilmente obeso, soprattutto se non svolge una grande attività fisica. L'acqua è una parte essenziale della sua dieta, dovrebbe sempre avere una ciotola piena a portata di mano.
La salute del Chihuahua
Anche se piccolo, il Chihuahua è un cane abbastanza robusto. Tuttavia, è predisposto a determinati problemi di salute. I suoi denti, ad esempio, sono sensibili alle lesioni dovute al tartaro, da qui la necessità di monitorare i suoi denti e lavarli regolarmente. Allo stesso modo, è suscettibile agli occhi facilmente irritabili. La lussazione rotulea è anche una condizione comune nel Chihuahua. In questo caso, queste piccole ossa il più delle volte richiedono una gestione chirurgica.
Prezzo di un cucciolo di Chihuahua
Il prezzo di un cucciolo di Chihuahua dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.
- Prezzo di un maschio di Chihuahua: da 450 a 2800 €
- Prezzo di una femmina di Chihuahua: da 550 a 3000 €