Il pomodoro ( Lycopersicon esculentum ) è facilmente coltivabile ed è uno degli ortaggi più consumati al mondo, soprattutto d'estate, perché dissetante, salutare e gustoso ... a patto di scegliere le varietà che verranno installate nell'orto! Lasciate da parte gli ibridi F1, troppo classici, e divertitevi con le varietà, per molti, vecchie, visto che non serve produrre né in quantità né frutti che supportano il trasporto ma piuttosto pomodori che devono. gusto!
Che tu stia seminando pomodori o preferisci piantare direttamente i pomodori, è meglio optare per semi o piante biologiche. Tra le centinaia di varietà esistenti, eccone una selezione di 10, tutte referenziate da aziende di sementi biologiche.
Pomodoro Cuore Di Manzo
Attenzione a non lasciarsi ingannare dai finti pomodori "cuore di manzo" che hanno invaso gli scaffali dei supermercati e che sono solo prodotti di marketing! Il vero 'cuore di manzo' è senza dubbio la più conosciuta delle varietà di cimelio, è molto produttivo, è molto carnoso con un sapore dolce, spesso a forma di un grande cuore, ma con variazioni che possono essere arancione, rosa o un po ' indicato in "capezzolo di Venere".
Si mangia crudo in insalata o cotto nei pomodori ripieni, da agosto.
Pomodoro Cornuto Andino
Il pomodoro "Cornue des Andes" è subito riconoscibile per la sua insolita forma allungata che ricorda un po 'quella del pepe delle Landes, e che dona una silhouette piangente alla base del pomodoro. Può anche essere chiamato "Andine cornue", "Cornue" o "Tomato des Andes". La sua polpa è soda e succosa, leggermente dolce, ideale da affettare in insalata, ma altrettanto piacevole cucinata come un coulis.
Attenzione però, anche se molto produttivo, è più sensibile al "culo nero" (necrosi apicale) di altri.
Pomodoro Nero Della Crimea
Il pomodoro molto produttivo "Noire de Crimée" ha un bel colore rosso cremisi con sfumature di toni scuri. La sua polpa è densa, molto liscia, molto gustosa, con pochi semi: si presta bene ad essere consumata cruda sebbene sia adatta anche farcita o cotta. Fai attenzione, è abbastanza sensibile alla muffa.
Possono essere piantati anche altri pomodori neri: 'Noire de Russie', più piccolo, rosso scuro che diventa nero verso il gambo, 'Black Prince' molto produttivo, con polpa morbida marrone rosso molto scuro, kaki striato 'Chocolate vintage' scuro e rosso, delizioso ...
Pomodoro Ananas
Il pomodoro 'Ananas' fa parte dei calibri grandi ma si distingue per la sua produzione più tarda (settembre), il suo colore giallo aranciato e la sua polpa molto densa, quasi priva di semi, dal sapore dolce e fruttato allo stesso tempo. Con questo vantaggio, viene consumato principalmente in insalata.
pomodoro ciliegino
Il pomodoro ciliegino è uno degli indispensabili, soprattutto con i bambini che amano raccoglierli per l'aperitivo! Matura molto presto e prolunga la sua produzione fino al gelo. Qualunque varietà tu scelga, poiché non richiedono alcuna potatura, avrai sicuramente successo: "Amarena", "Miele messicano", "Sweetbaby", "Pera gialla o rossa", "Prugna nera" ...
Pomodoro rosa di Berna
Il pomodoro "Rose de Bern" si distingue per il suo colore, che è molto rosa. Ha alcuni pregi che gli permettono di essere sempre più apprezzata: è relativamente precoce (fine luglio), produttivo, tenero e gustoso, soprattutto nelle insalate per il suo gusto dolce e fragrante, e poco sensibile alla muffa ... Di Più ?!
Pomodoro zebra verde
Il pomodoro "zebra verde" è senza dubbio il pomodoro verde che devi avere nel tuo giardino per passare dal rosso. Non solo è precoce (fine luglio), molto produttivo, succoso, dolce, ma è anche sublime con le sue strisce verde scuro su uno sfondo verde più chiaro. Tuttavia, rimane sensibile alla muffa, fai attenzione. Puoi cucinarlo ma lo apprezzerai soprattutto nelle insalate in cui il suo colore creerà un po 'di originalità!
Dal lato del pomodoro verde, "Evergreen" offre frutti più grandi.
Pomodoro Giallo Stuffer
Il pomodoro 'Yellow Stuffer' o 'Jaune à farcir' è giustamente chiamato perché è piuttosto cavo all'interno, con una forma di peperone, che gli permette di essere riempito con un buon ripieno per cucinarlo. Il suo colore giallo striato di arancia è abbastanza caratteristico. Non è molto suscettibile alla muffa o al fondo nero ma produce - piuttosto bene - solo da metà agosto.
Meraviglia del pomodoro dei mercati
A prima vista, non c'è nulla di eccezionale nel pomodoro "Merveille des marchés", poiché sembra un pomodoro base: rotondo, rosso e di media grandezza. Tuttavia, presenta alcuni vantaggi aggiuntivi: non è molto sensibile alle solite malattie del pomodoro, è molto produttivo ed è fruttato. Può essere consumato cotto o crudo con un ulteriore vantaggio dato che si sbuccia bene!
Pomodoro blu Osu
Il pomodoro 'Osu blue' assume un bel colore blu-violetto durante la maturazione, che lo rende così originale da dover essere incluso in questa selezione, anche se non è una varietà vecchia! È il culmine del lavoro degli studenti americani e del loro professore, da cui il nome che è l'acronimo di Oregon State University . Ha il vantaggio di essere ben resistente al freddo e alle malattie. Attenzione, quando è maturo, diventa rosso scuro.