Molto presente nelle nostre città e campagne, il picchio verde (Picus viridis), detto anche picchio, fa parte della famiglia dei picidi. Tutti conoscono il rumore che fa con il becco quando urta contro i tronchi degli alberi dei nostri parchi e dei nostri boschi, in particolare per sistemare il suo nido, ma anche per nutrirsi. Grazie alle sue gambe robuste, dotate di artigli affilati, ha la particolarità di arrampicarsi lungo i tronchi degli alberi e appenderli.
Come riconoscere un picchio verde?
A prima vista, il picchio verde è riconoscibile per il suo piumaggio giallo e verde, che gli ha dato il nome, lungo tutto il collo fino alla coda. Questi colori consentono al picchio verde di mimetizzarsi con il fogliame e passare inosservato ai suoi predatori. La sua testa, ricoperta superiormente da un rosso acceso, è anche molto caratteristica perché tricolore: oltre al rosso, il piumaggio del picchio verde è nero intorno agli occhi e bianco sulla gola. Anche i suoi occhi sono unici e facilmente riconoscibili con la loro iride bianca.
Grida e canto del picchio verde
Il grido del picchio verde è come un ghigno. È un grido acuto molto forte che si ripete più volte e che può essere ascoltato alla fine dell'inverno.
L'habitat del picchio verde
Il picchio verde vive altrettanto bene nelle città, nei giardini pubblici, nei parchi, come in campagna, ai margini del bosco, vicino a boschetti o siepi. Apprezza i luoghi dove ci sono alberi ad alto fusto e prati. Il picchio verde è un uccello sedentario.
Picchio verde che si alimenta
Il picchio verde si nutre principalmente a terra dove può trovare formiche che ama. La sua lingua affilata e lunga 10 cm gli permette persino di andare direttamente a cercare il suo cibo nei formicai. Aggrappato ai tronchi degli alberi, il picchio verde usa il becco anche per scavare boschi teneri ed estrarre le larve che vi hanno preso dimora. Si nutre inoltre di lombrichi e di tutti gli insetti che vivono nel bosco degli alberi. Quando la sua dieta di base è carente, il picchio non è riluttante ad andare a sgranocchiare frutta e talvolta semi.
Riproduzione del picchio verde
Dal mese di gennaio, il picchio inizia a cercare un posto dove installare il suo nido. È da questo periodo dell'anno che sia i maschi che le femmine iniziano a scavare buche in teneri tronchi d'albero in cerca della posizione migliore. In primavera, la coppia di picchi verdi scava più a fondo la buca prescelta per posizionare il nido. La femmina, che depone una sola volta a stagione, vi depone da 5 a 7 uova, che incuba con il maschio per 15 giorni. I piccoli vengono nutriti dai genitori per 3 settimane e poi prendono il volo.
Il picchio è utile o dannoso per il giardino?
Il picchio frequenta raramente i giardini tranne che in campagna. Nelle città si trova più spesso nei parchi. In ogni caso, è un uccello utile che ripulisce il suo territorio da formiche e altri parassiti.
Crediti fotografici: Webted, Danny Chapman, Clément Bastie