Scolopendres e altri millepiedi: ausiliari sotterranei in giardino

I millepiedi formano una grande famiglia che può essere facilmente vista in giardino perché lì sono molto utili. Attenzione, i più noti come i millepiedi possono lasciare un morso velenoso quando si tratta di specie tropicali , ma a casa sono scutigri che potresti incontrare.

Scolopendre e altri millepiedi

Millepiedi, molte specie

I millepiedi sono uno degli ausiliari sotterranei essenziali per il giardino, come il lombrico. Insieme trasformeranno lo strato di detriti (foglie morte, escrementi e cadaveri di animali, ramoscelli ...) che ricopre il terreno, in humus, un ottimo terreno nero. Tra le quantità di animali in decomposizione, sono classificati in base alla profondità alla quale vivranno e svolgeranno il loro compito di decomposizione.

I centopiedi appartengono quindi alla macrofauna, cioè quella che si trova piuttosto sulla sommità degli strati, sulla superficie del terreno e appena sotto. Possiamo quindi distinguere due tipi di millepiedi:

  • diplopodi, con corpi arrotondati : sono woodlice, glomeris, iules (foto sotto), ecc., decompositori, taglieranno tutto, ramoscelli, legno morto ... E mangeranno le loro feci più volte, ricchi di batteri che prenderanno parte alla degradazione della cellulosa. Si muovono molto più lentamente degli altri millepiedi.
iule, decompositore essenziale

  • chilopodi, dal corpo appiattito : sono millepiedi, geofili, litobie, ecc., più precisamente, e non si decompongono, ma piuttosto svolgono il loro compito di predatori contro bruchi, lumache e altri parassiti. Sono molto vivaci e si muovono molto velocemente, non lasciando alcuna possibilità alla loro preda.

Per favorire la presenza di questi millepiedi, è possibile installare un bidone del compost o / e un hotel per insetti.

Millepiedi e scutigri

Come abbiamo visto, il millepiedi è un predatore carnivoro che si trova principalmente nelle zone tropicali, oltre che nel bacino del Mediterraneo. Il suo morso è doloroso ma le specie sono diverse a seconda del paese: la dimensione del millepiedi è maggiore nei Caraibi (fino a 40 cm per la Scolopendra gigantea ) e il suo veleno è più forte lì che nel sud della Francia.

Fa la sua casa in cataste di legno, cataste di pietre, erba alta, ovunque trovi calore e umidità. Mangia anche piccole lucertole! È raro che entri nelle case.

Il millepiedi inanellato mediterraneo ( Scolopendra cingulata ) misura circa 10 cm (massimo 15 cm). Attacca e morde quando si sente in pericolo: sebbene sia doloroso, il morso non è grave. Tuttavia, è sempre più raro perché gli insetticidi usati in massa in Provenza sono fatali.

scutigère

È comune fare un amalgama tra il millepiedi e la scutigera veloce ( Scutigera coleoptrata ), mentre se si tratta effettivamente di due chilopodi, il secondo è molto meno aggressivo. Di colore giallastro, il corpo ha tre bande antracite, ha 14 paia di zampe molto lunghe e due forcipule, ma il corpo stesso supera appena i 3 cm. Le forcipule possono pungere, come gli uncini velenosi, ma questo è abbastanza raro e non pericoloso. Se ne hai trovato uno nel tuo interno, per prenderlo e inviarlo al tuo giardino, fallo entrare in un bicchiere facendo scorrere subito una scatola di cartone sopra in modo che non esca e rilasciarlo all'esterno.

Come il millepiedi, la sua regione di origine è il bacino del Mediterraneo dove lo scutiger vive nei giardini. Tuttavia, oggi, la scutigère si trova in tutta la Francia, principalmente nelle case, più in particolare cucine, bagni, cantine o retrocucine, locali freschi e umidi dove trova il suo cibo, composto da ragni, scarafaggi, mosche, cimici ...