Camomilla romana, calmante e digestiva: fiore, semina, coltivazione, mantenimento

La camomilla rappresenta una famiglia numerosa all'interno della quale si tratterà di camomilla romana ( Chamaemelum nobile o Anthemis nobilis ), Partenio ( Tanacetum parthenium ), ma anche camomilla tedesca o matricaria ( Chamomilla recutita o Matricaria chamomilla ): sono simili fortemente ma se li confondi, sarà senza conseguenze poiché offrono le stesse proprietà.

Camomilla romana (Chamaemelum nobile o Anthemis nobilis)

Camomilla romana ( Chamaemelum nobile o Anthemis nobilis), detta anche inno nobile, camomilla nobile, camomilla doppia, camomilla profumata o camomilla officinale, è una piccola pianta perenne che cresce in terreni sabbiosi più o meno umidi. È comune vedere le camomille crescere illegalmente nei campi e lungo i bordi delle strade. Le sue foglie sempreverdi di un verde brillante sono profondamente divise in lobi molto fini, corti e stretti, e sono portate da un lungo fusto peloso di circa trenta centimetri al massimo. Compaiono in estate nella parte superiore del fusto, capolini di fiori ligulati bianchi, che circondano un cuore giallo, solitari e molto aromatici quando accartocciati. Assomigliano un po 'alle margherite. Le varietà coltivate hanno generalmente fiori doppi: il comune di Chemillé (49) ha fatto della sua coltivazione una specialità.per questo a volte si parla di "camomilla angioina".

La camomilla romana racchiude un'essenza aromatica ricca di tiglate e angelati, e i capolini contengono anche cumarine, acido-fenoli e lattoni sesquiterpenici, che conferiscono alla pianta il sapore amaro.

Le sue proprietà terapeutiche sono state riconosciute fin dall'antichità, come digestivo e aperitivo, ma anche utile a combattere la nausea e il vomito. Antispasmodico e antinevralgico, calma mal di testa, mal di denti, dolori e periodi dolorosi, e può fermare un raffreddore preso all'inizio. In uso esterno, allevia le affezioni cutanee della pelle fragile, palpebre gonfie e occhiaie. In misura minore rispetto alla matricaria, ha anche la virtù di schiarire i capelli biondi!

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa occidentale
  • Colore: fiori bianchi e cuore giallo
  • Semina : no
  • Taglio:
  • Piantagione : marzo-aprile
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: tra 10 e 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare camomilla in giardino o in vaso

La camomilla è una pianta facile, si adatta senza problemi a terreni secchi, sassosi e poco ricchi. Un'esposizione soleggiata le si addice, sopporta la siccità ma teme l'umidità stagnante.

Data di divisione e impianto di camomilla

La semina della camomilla si pratica tra marzo e aprile, mantenendo circa 30 cm tra ogni pianta.

Puoi anche prendere strati naturali in ottobre o marzo o tagliare gli steli non fioriti in primavera.

Consigli di manutenzione e cultura della camomilla

In primavera zappa, diserba e aggiungi un po 'di terriccio ai piedi della camomilla. Paglia per mantenere l'umidità del suolo. Potare in autunno o tagliare completamente. Fai attenzione, può essere invasivo.

Raccolta, conservazione e utilizzo della camomilla

Puoi raccogliere i suoi fiori all'inizio del periodo di fioritura e poi asciugarli perché sono quelli utilizzati.

Infuso di camomilla

Si prepara l'infuso di camomilla (circa 4 teste per tazza) lasciandolo in infusione per 10 minuti. Bere da 3 a 4 tazze (150 ml) al giorno.

Decotto di camomilla

Si prepara il decotto di camomilla (circa 50g / lt) facendo bollire 2-3 minuti e infuso 10 minuti. Lo utilizzerai sulla pelle una volta filtrato e raffreddato.

infuso di camomilla

Malattie, parassiti e parassiti della camomilla

Gli afidi a volte attaccano la camomilla, ma non c'è davvero nulla di cui preoccuparsi.

Posizione e associazione favorevole di camomilla

Le camomille possono benissimo essere piantate in vaso, o nel giardino di piante aromatiche o officinali se avete un quadrato specifico, vicino a salvia, origano, rue officinale ... Saranno anche l'effetto più bello tra i cespugli di rose o piante perenni nel giardino ornamentale.

Varietà di camomilla consigliate per avere molti fiori

La camomilla romana Chamaemelum nobile è disponibile in Chamaemelum nobile 'Flore pleno' con fiori doppi in piccoli boccioli che si adatteranno a delimitare un cespo di aromatici, o Chamaemelum nobile 'Treneague' che è una cultivar senza fiori con steli striscianti che mettono radici formando un ciuffo compatto alto 10 cm ...

Da non confondere con la camomilla tedesca ( Chamomilla recutita o Matricaria chamomilla ) che è la matricaria che favorisce il sonno, né con Partenio ( Chrysanthemum parthenium o Tanacetum parthenium ) che odora di canfora e schiarisce i capelli biondi.