Comunemente chiamata " anguria ", l'anguria ( Cucumis citrullus ) appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Tutto è superlativo con lei! I fusti verdi striscianti possono raggiungere i 3 metri, portano viticci e foglie larghe, di forma triangolare, con un taglio nei lobi profondi. I fiori in calice sono gialli disegnando sul verde, daranno questo frutto di dimensioni molto grandi dalla forma oblunga od ovale, il cui peso può raggiungere i 10 chili a seconda delle varietà. Abbastanza spessa e liscia, la buccia dell'anguria presenta un tono verde chiaro, verde scuro quasi nero o verde screziato con striature. La polpa è acquosa, tenera, più o meno dolce, da bianca a verde, rosa o rossa, a seconda della varietà.
L'anguria darà frutti soprattutto nel sud della Francia, soleggiato e caldo. Più a nord, sarà più difficile raccogliere buoni raccolti.
Già molto apprezzata nell'Antico Egitto per la sua polpa carnosa e molto succosa, l'anguria è oggi consumata principalmente per le sue qualità rinfrescanti e idratanti. Ma l'anguria è anche molto apprezzata per la sua ricchezza di vitamina C e il suo bassissimo apporto di calorie e zuccheri.
- Famiglia: Cucurbitaceae
- Tipo: annuale
- Origine: Africa, India
- Colore del fiore: giallo
- Semina: sì
- Taglio: no
- Piantagione: primavera
- Fioritura : da maggio a settembre
- Vendemmia: da luglio a settembre
- Altezza: strisciante per diversi metri
Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione dell'anguria
Poiché l'anguria proviene da una zona calda e soleggiata, questa pianta di cucurbita necessita quindi di un'ottima esposizione al sole, con un terreno molto fertile, ricco di limo e ben drenato.
Data di semina e trapianto di angurie
Poichè l'anguria non sopporta affatto il freddo, la semina in loco andrà quindi fatta esclusivamente quando il terreno si sarà riscaldato, almeno all'inizio di aprile. Mettere da 4 a 5 semi per tasca, coprendoli con 1 - 2 cm di terriccio: manterrai solo le piante più vigorose.
Puoi anche far crescere i semi prima in un piccolo vaso o secchio, quindi trapiantare in seguito, su terreno precedentemente preparato e fertilizzato, mantenendo più di un metro tra due piante.
Consigli per la cura e la coltivazione dell'anguria nell'orto
Pacciame per mantenere il terreno fresco. Dovrai pizzicare gli steli principali, sopra una foglia, quando raggiungono i 2 m di lunghezza. Non dimenticare di annaffiare abbondantemente, in modo che l'anguria raggiunga la sua dimensione migliore. Posiziona una piastrella sotto ogni frutto per proteggerlo dall'umidità del suolo e fornirgli calore extra.
Raccolta, conservazione e utilizzo delle angurie
La raccolta avviene non appena le angurie raggiungono la maturità, cioè non appena il viticcio opposto al suo peduncolo è completamente asciutto. Se colpisci l'anguria matura, risuona, e la sua pelle è meno lucida.
La frutta andrà consumata fresca, cruda, in succo di frutta o in insalata, come il melone, ma farà anche ottime marmellate. I frutti possono essere conservati per un periodo piuttosto lungo in un luogo asciutto intorno ai 10 ° C.
Malattie, parassiti e parassiti dell'anguria
L'oidio, il mosaico può arrivare all'anguria se c'è troppa umidità.
Posizione e associazione favorevole delle angurie
Nell'orto l'anguria convive meravigliosamente con le patate e striscia al loro fianco in armonia. D'altra parte, non mettere i diversi tipi di zucca troppo vicini per evitare l'incrocio dell'impollinazione.
Varietà di angurie consigliate per la semina in giardino
Se vuoi farne la marmellata, scegli la gigérine o la marmellata di anguria che può essere mangiata solo cotta, altrimenti l'anguria Crimson Sweet è molto dolce, l'anguria Sweet wonder F1 non ha semi, l'anguria Blue Ribbon produce frutti di 10 kg, l'anguria Red Charm F1 offre piccoli frutti di 2 kg ...