Salvia di Gerusalemme (Phlomis fruticosa): piantare, crescere, prendersi cura

La Salvia di Gerusalemme ( Phlomis fruticosa ) forma un piccolo arbusto tondeggiante con rami eretti a cespo molto fitto, non troppo rustico (-5 ° C).

Salvia di Gerusalemme (Phlomis fruticosa)

Il fogliame sempreverde è grigio argenteo, verde lanuginoso nella parte inferiore e biancastro nella parte inferiore, un po 'goffrato, ricorda la forma ovale e lanceolata delle foglie di salvia ma sono più grandi, raggiungono i 10 cm di lunghezza.

A giugno compaiono fiori gialli di forma piuttosto strana: sono raggruppati ad anello all'ascella delle foglie e misurano da 2 a 3 cm di altezza. La corolla del tubo ha 2 labbra: quella superiore a forma di elmo si arriccia su quella inferiore trilobata diffondente, e sono presenti 4 stami.

Quando le foglie della salvia di Gerusalemme cadono a terra, rilasciano composti che impediscono virtualmente la germinazione dei semi, il che può essere utile per mantenere uno spazio libero dalle erbacce!

  • Famiglia: Labies / Lamiacées
  • Tipo: perenne
  • Origine: Bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: giugno e luglio
  • Altezza: fino a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per la salvia di Gerusalemme

La Phlomis fruticosa viene coltivata in pieno sole in un clima caldo, in terreni profondi, fertili e ben drenati.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Phlomis fruticosa

È in primavera che seminerete Phlomis fruticosa tra i 13 ei 18 ° C. Puoi anche fare talee erbacee in primavera, che è anche la stagione giusta per piantare la Phlomis fruticosa.

Consiglio di manutenzione e cultura di Phlomis fruticosa

È un arbusto che è abbastanza adatto per giardini secchi e caldi, quindi non innaffiare eccessivamente. Paglia il piede in autunno per proteggerlo dal freddo. Potare dopo la fioritura per bilanciare il piede.

Malattie, parassiti e parassiti della salvia di Gerusalemme

Phlomis fruticosa è sensibile alle cicaline.

Posizione e associazione favorevole del saggio di Gerusalemme

È un arbusto che viene coltivato in giardino roccioso, isolato o addirittura in tino.

Phlomis russeliana

Varietà raccomandate di Phlomis per la semina in giardino

In totale sono presenti un centinaio di specie del genere Phlomis tra cui Phlomis fruticosa , la più coltivata con i suoi ibridi naturali come Phlomis fruticosa 'Bourgaei' dal fogliame grigio bluastro, ma anche Phlomis lanata , più compatta (50 cm), Phlomis russelina ( foto sopra), con fiori gialli più chiari , Phlomis cashmeriana , con fiori viola lilla, Phlomis herba-venti o grass-au-vent, con fiori viola ...